don Marco Pozza โ€“ Commento al Vangelo di domenica 4 Luglio 2021

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Prego, si accomodi (fuori)

Fu il giorno del grande ritorno: lโ€™amico, divenuto famoso in terre straniere, torna al suo paese natรฌo. Capitano dโ€™una squadra dโ€™assaltatori โ€“ ai quali รจ stata mutata la destinazione dโ€™uso del mestiere: pescatori dโ€™uomini e non piรน di pesci โ€“ torna a Nazareth con tutto lโ€™armamentario al seguito: ยซVenne nella sua patria e i suoi discepoli lo seguironoยป. Praticamente successe che, dopo i trentโ€™anni di vita privata, Cristo decise non solo dโ€™abitare il mondo, ma anche dโ€™attraversarlo.

Dopo cinquanta e piรน secoli dai tempi di Adamo, Dio rispondeva a Dio: la prima volta pronunciรฒ una parola di comandamento e la creazione prese forma e luce, in questa seconda appare umile, sottomesso, quasi fosse lโ€™eco della prima: che decadenza devโ€™essere parsa ad uno sguardo secolare! Torna a casa, dunque: a moโ€™ di ringraziamento, di restituzione, dโ€™appartenenza. Torna anche solamente perchรฉ lรฌ, a Nazareth, ha speso trenta dei trentatrรจ anni che gli erano affidati. E, tornando, sโ€™immagina i vicini di casa, gli amici dellโ€™osteria, i clienti di bottega del padre, le amiche della fontana della Madre. Sโ€™immagina, forse, di vincere facile: โ€œIn fin dei conti, questa รจ tutta gente che mโ€™ha visto nascere, crescere, alzarmi e andare a letto. Vestirmi, irrobustirmi, farmi forte nella mia umanitร . Parliamo, tra noi, la stessa rude lingua della tenerezza. Uomini dallโ€™accento nostranoโ€ pensรฒ Cristoddio avvicinandosi alla sinagoga del suo paese. Fu lโ€™illusione del Cristo?

Ad aspettarlo, invece, quelli che Pรฉguy catalogherebbe come ยซil vecchio plotone dei pensionati della giovinezzaยป. Quelli che, ad un Dio lontanissimo, Gli presterebbero faccia, arnesi e fiducia: una storiaccia di precetti, comandamenti, accomodamenti, divieti da rispettare, appunti da seguire. Eterno (comodissimo) fidanzamento che non porta mai allโ€™unione: โ€œEโ€™ facile andar dโ€™accordo finchรฉ uno sta da una parte, lโ€™altra dallโ€™altra โ€“ dicono le donne-sagge a chi scambia lโ€™amore con il farsi compagnia โ€“ Ma vivere assieme รจ tutta unโ€™altra cosaโ€.

Tutta unโ€™altra cosa, esattamente, come a Nazareth: con un Dio lontano, inafferrabile, fuori dal quotidiano era anche facile andar dโ€™accordo. Quando Dio si mostrรฒ in Gesรน โ€“ e fu lโ€™ora di mettere su famiglia assieme โ€“ i primi a storcere il naso furono proprio quelli della messa prima, i paesani, quelli che Cristo lโ€™avevano visto allโ€™opera nei primi giorni della sua avvenuta: ยซNon รจ costui il falegname, il figlio di Maria, il fratello di Giacomo, di Ioses, di Giuda e di Simone. E le sue sorelle, non stanno qui da noi?ยป (cfr. Mc 6,1-6) Se qualcuno lโ€™avesse chiesto loro โ€“ โ€œScusate, di chi รจ in attesa il vostro cuore? -, avrebbero risposto con precisa coralitร : โ€œDio รจ la nostra attesaโ€.

Quandโ€™apparve, esattamente quel Dio, non volevano crederci: โ€œPare strano, che dite? Ma non lโ€™abbiamo visto correre, saltare, piallare e masticare proprio come i nostri figli? Non รจ possibile che abbia questa sapienza addosso!โ€ La novitร  era a casa loro, lโ€™avevano allevata, seguita, sperata: quando un giorno arriva, non ci credono a quella prossimitร  cosรฌ vicina. ยซCamminano nei giardini della Grazia con una brutalitร  terrificante (โ€ฆ) Quasi che il loro unico proposito sia quello di sabotare i giardini eterniยป (Ch. Pรฉguy). Lo sperano: quandโ€™arriva non credono.

โ€œFa niente!โ€, riflette Cristo tra sรฉ, la sostanza comunque non muta: ormai il cristianesimo ha messo lโ€™infinito dappertutto, anche nella mia Nazareth. Un vero cristiano, dunque, รจ lโ€™uomo che avrร  seccature a non finire. Avrebbe potuto dar loro delle dimostrazioni, ma non per quello era venuto al mondo: Lui, da quando esiste il mondo, รจ venuto per quelli che vogliono essere provati. Arrabbiarsi? No! Il massimo che Dio si concede รจ lo stupore per lโ€™incredulitร : โ€œMa come fanno a non credermi, รจ pazzesco!โ€ La gente paesana ha fatto la cosa piรน umana: ยซTolgono la chiave dalla porta; e la porta senza serratura e senza chiave resta solo una pareteยป (Pรฉguy). Cristo, da sรจ, accelera: โ€œVedranno che il bel tempo arriverร โ€. Dโ€™altronde, per tutta la settimana santa, il tempo รจ stato pessimo. Nel frattempo, perรฒ: โ€œPrego, si accomodi pure (fuori)โ€ gli hanno detto i suoi paesani.

Commento a cura di don Marco Pozza
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