Cristo รจ ricattato
Il fallimento, ad essere sinceri, รจ su piรน fronti. Tanto che Gesรน, dopo la sua bella moltiplicazione dei pani e dei pesci, decide di andarsene via da tutto quel via-vai di gente che lo pressa in ogni posto.
E poche soddisfazioni gli rende: la poco incoraggiante voglia di farlo re, piรน che inorgoglirlo lo fa imbestialire assai: โMa per chi mi hanno preso, questi?โ borbotta tra sรฉ mentre si allontana a piรน non posso da loro. Vร detto che รจ una delusione su due fronti.
La delusione da parte della folla che prende il suo messaggio che sta sotto a quel bel miracolo e lo stravolge a suo uso e consumo. Delusione anche da parte dei suoi amici piรน intimi: Marco, narrando lo stesso miracolo, precisa che gli amici โ ricordiamo che sono i primi dodici preti della storia! โ per non avere grane con quel fiume di gente, consigliano allโAmico di mandarli a casa prima del tramonto: rimane uno squisitissimo modo di ragionare cristiano.
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Eppure il suo messaggio รจ cristallino: โAvete visto cosโha fatto quellโadolescente? Invece che dire: โPancia mia fatti capanna?โ ha messo a disposizione il poco che aveva per cercare di sfamare tuttiโ prova a farli ragionare. Niente! Capiscono il contrario: che ci penserร Gesรน a risolvere i problemi che sorgono. Si puรฒ continuare a vivere a rimorchio.
Sconsolato, Cristo sโallontana verso Cafarnao, ma lo braccano di lรฌ a poco:ย ยซRabbรฌ, quando sei venuto qua?ยปย La risposta รจ intellettualmente onesta:ย ยซVoi mi cercate non perchรจ avete visto dei segni, ma perchรจ avete mangiato di quei pani e vi siete saziatiยป.
Dio, ancora oggi, รจ Dio se risolve il miei casini, altrimenti non รจ piรน il mio Dio, il Dio che cercavo: la storia, questa storia, รจ vecchia come il mondo. Nessun problema, comunque, per chi decide di allienarsi al pensiero di Cristo strada facendo: meglio tardi che mai.
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Lo specifica Gesรน stesso:ย ยซChe crediate in Colui che egli ha mandatoยปย risponde quando gli chiedono che cosa devono compiere per fare le opere del Padre. La cosa da fare non รจ un fatto di manualitร , รจ un mistero del cuore: credere.
ร ora di smetterla con questa storia dei segni:ย ยซQuale segno tu compi perchรจ vediamo e ti crediamo?ยปย Ancora con questa storia dei segni, del ricatto, della crocifissione di Cristo con le pretese: e se mostrare lโennesimo segno fosse una violazione della libertร ? Lโuomo, anche la donna, non crederebbero piรน con il cuore ma perchรจ Dio li ha costretti con un segno.
Basta segni, insomma: โNon vi basta quello dei pani e dei pesci? Ancora ne volete prima di credermi? Non ci sto a questo gioco al massacro: lโultimo, per chi non ha voglia di credere, sarร sempre il penultimo. Non ci cado nel tranello!โ Detto in parole serie:ย ยซDatevi da fare non per il cibo che non dura ma per il cibo che rimane per la vita eternaยป.
Meno palestre piรน monasteri, insomma: perchรจ il corpo โ al quale si dedica unโinfinitร dโattenzioni, di cure โ รจ destinato ai vermi,ย ma lโanima รจ per lโeterno. Meno eyeliner piรน silenzio: Cristo รจ chirurgico.
Insistono, porca miseria: โMosรจ sรฌ che era un grande: ci ha mantenuto per quarantโanni con pane gratisโ gli rinfacciano. A parte il fatto che Mosรจ consegnรฒ solamente il pane (il fornaio era Dio), resta il fatto che adesso Dio sta dando piรน di allora: sta dando Gesรน stesso, in persona. Loro, che alla fine siamo noi, non capiscono granchรจ se chiedono:ย ยซSignore, dacci sempre questo paneยปย (cfr Gv 6,24-35).ย
Perรฒ lo chiedono come si chiede il reddito di cittadinanza, un vitalizio: una scorciatoia perchรจ i nostri problemi sia Dio a risolverli. O chi per lui. Non รจ una preghiera la loro: รจ lโennesimo tentativo di chiedere senza dare nulla in cambio. Senza fare il minimo sforzo per avvicinarsi a ciรฒ che sta chiedendo Gesรน: di convertire il loro cuore.
Niente da fare: siccome lui รจ Cristo, allora lui deve dare. A prescindere, altrimenti non รจ piรน il Cristo al quale facciamo il piacere di credere. Morale della storia: Cristo sembra farsi un poโ desiderare, la folla (e gli amici) paiono sempre piรน capricciosi. Per sapere chi vincerร , basterร alzare lโasticella ancora un poโ.
Per gentile concessione di don Marco Pozza – Fonte