don Marco Pozza โ€“ Commento al Vangelo di domenica 3 Settembre 2023

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La ciliegia รจ felice quandโ€™รจ mangiata

Glielo replicรฒ, forse, con un esempio dei suoi, a forte trazione agricola: โ€œLa ciliegia, caro il mio Pietro, รจ felice solo se la mordi e la mangiโ€. Il fatto รจ che il pescatore di Galilea pocโ€™anzi si รจ beccato una di quelle sberle in faccia che sono la felicitร  dei dentisti: ยซVร  dietro a me, Satana! Tu mi sei di scandaloยป. Parole di una ferocia inaudita, inaspettata, di sorpresa: pocโ€™anzi, appena una riga sopra, sโ€™era sentito personalizzare un elogio sperticati dal Cristo amico. Tempo di un respiro, poi, ed ecco la sventola da far battere i denti.

Che cosa avrร  detto di cosรฌ eretico il futuro primo Papa dellโ€™era cristiana? La parola a chi sferrรฒ il bel ceffone: ยซPerchรฉ non pensi secondo Dio, ma secondo gli uominiยป. Praticamente, in parole povere, Pietro aveva cercato in tutti i modi di salvare la faccia del Maestro: appena sentรฌ dire che bisognava puntare il navigatore dritti su Gerusalemme โ€“ cittร  di passione, di sputi, di insulti โ€“ gli venne spontaneo dire al bellโ€™Amico che a Gerusalemme, loro, col cavolo che ci sarebbero andati. Il motivo รจ plausibile: โ€œNon sia mai, mioddio, che a te tocchi la sorte che spetta agli infami, agli impostori, ai perdenti. Tu devi vincere e basta!โ€ Bastรฒ, invece, per aizzare le parole al Cristo, dando del Satana โ€“ cโ€™รจ insulto piรน ostile di questo? โ€“ allโ€™amico del cuore. A colui al quale affiderร  le sorti e le fondamenta della prima Chiesa.

Prese una ciliegia, forse, e provรฒ a spiegare a quellโ€™uomo che veniva dalle acque e dai pesci, lโ€™elisir perchรจ il loro amore potesse durare il piรน a lungo possibile. Pietro, ascoltami bene: ยซSe qualcuno vuol venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la croce sua e mi seguaยป. Chรจ non vuole dire affatto che Dio perda la testa e il cuore per gli zerbini, per le anime molli come budini, per i soldatini di piombo. Semplicemente gli spiegรฒ che per non farsi male andandogli dietro โ€“ ci si puรฒ fare del male anche illudendosi che una sfida come la sequela sia semplice โ€“ occorrerร  spostare il baricentro: non piรน Pietro al centro di ogni faccenda, ma sarร  Dio a dettare il ritmo.

Non basterร  piรน nemmeno mettersi una croce al collo per dirsi coraggiosi: occorrerร  prendere lโ€™amore e farlo crescere fino a sfidare la croce. โ€œSai, Pietro โ€“ immagino gli abbia confidato Cristo per farlo ragionare senza per forza umiliarlo โ€“ cโ€™รจ una cosa che sto scoprendo, osservando come va il mondo: che chi รจ abituato a vincere non sa che cosa si perdeโ€.

Non era soltanto un gioco di parole, perchรฉ con le parole si fanno i cruciverba. Era davvero il fatto serio per il quale Cristo gli aveva detto chโ€™era diventato Satana: โ€œLa ciliegia, Pietro, รจ felice solo se tu la mordi. Perรฒ quando tu la mangi, la ciliegia muore: la sua fine, dunque, รจ anche la sua gioia. Quella di donarsi al palato di chi se lโ€™andrร  a prendere. Cosรฌ sarร  di te, se tu lo vorrai!โ€

Ciรฒ che Pietro capรฌ, gli evangelisti si sono premuniti di tacerlo: cโ€™รจ da crederci che piรน di qualcuno, tra loro, abbia ragionato come il pescatore-capoclasse. Parve loro chiaro, comunque, che non si stava andando a comandare nella cittร  santa di Gerusalemme. Laggiรน, fra qualche tempo, Cristo indosserร  il vestito colore porpora delle ciliegie e si darร  in pasto agli uomini. Che, ignoranti, penseranno di averlo ucciso e non si accorgeranno che la sua vita, invece, salperร  il volo per sempre: ยซEโ€™ donando che si ama la vita โ€“ canta il popolo cristiano con organo e chitarre, piรน flauti -, รจ servendo che si vive con gioia, perdonando che si trova il perdono, รจ morendo che si vive in eternoยป.

Paradossi, illogicitร , apparenti non-sensi per lโ€™umanitร : dโ€™altronde, quando nacque, il Cristo nacque apposta per mandare gambe allโ€™aria il mondo intero. Se diede del Satana allโ€™amico piรน caro, fu solo perchรฉ era convinto che bastasse correggerne uno, il piรน in vista, per educarne dodici contemporaneamente. Fatto รจ che lโ€™appellativo โ€œSatanaโ€ non รจ mai stato cosรฌ vicino a ciascuno, a me dapprima, come nello specchio di queste righe.

La grande offesa, per Cristo, non sarร  mai quella del rifiuto โ€“ ยซSe qualcuno vuol venireยป (cfr Mt 16,21-27), non รจ imposizione, tantomeno costrizione โ€“ ma quella di volersi mettere alla guida del veicolo, costringendo Cristo a sedere dietro il conducente. โ€œTutto sรฌ, Pietro, ma questo no: ti farei del male a seguirti dove vuoi tu. Mettiti dietro, รจ meglio: fidati!โ€. 

Il difficile รจ fidarsi prima dโ€™aver fatto un incidente.

Per gentile concessione di don Marco Pozza โ€“ Fonte