Dodici guappi di cartone
Attraversano la Galilea in silenzio: la loro presenza deve rimanere sotto traccia, invisibile. Se lo verranno a sapere gli abitanti, che lo vengano a sapere dopo che loro se ne sono giร andati. ร una di quelle esigenze naif del Maestro di Nazareth: ยซGesรน e i suoi discepoli attraversavano la Galilea โ racconta lโevangelista Marco โ ma egli non voleva che alcuno lo sapesseยป.
Cโรจ gente, anche gentaglia, che sente lโesigenza di farsi anticipare da un codazzo di altra gente e chi, come Gesรน, esige di passare in sordina: nel caso gli venisse in mente dโinventarsi qualcosa, colpirร meglio se colpisce di sorpresa piuttosto che se รจ aspettato da una moltitudine di gente.
La cosa buffa, anche stavolta, รจ che i discepoli obbediscono a metร e disobbediscono a metร . Non urlano ai quattro venti che stanno passando loro, รจ vero: ma bisbigliano tra di loro del piรน e del meno. Parlottano di quello che non hanno capito e sul quale non hanno il coraggio di chiedere spiegazioni: ยซNon capivano queste parole โ Gesรน doveva perdere umanamente per vincere definitivamente โ e avevano il timore di interrogarloยป.
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Siccome non capiscono, e di fare silenzio non sono capaci, sottovoce cominciano a fare le prove generali per lโereditร . โTanto Lui รจ davanti, non ci sente se parliamo pianoโ avrร suggerito il piรน furbo del branco. Che tanto furbo non รจ se si รจ scordato che Cristo ha orecchie e occhi dappertutto. Pensano loro dโessere furbi, ma fanno i conti senza lโoste.
LโAmico รจ piรน furbo di loro, perรฒ: ยซQuando fu in casa, chiese loro: โDi che cosa stavate discutendo per la strada?โยป Fossero uomini tutti dโun pezzo, ci metterebbero la faccia: โStavamo facendoci gli affari nostri: รจ un problema?โ Ma non lo sono, invece: ยซTacevano. Per la strada, infatti, avevano discusso tra loro chi fosse il piรน grandeยป.
Sono guappi di cartone o poco piรน, direbbero i napoletani: e ogni guappo di cartone, vicino allโacqua, si bagna. Gli apostoli, guappi di carta pure loro, si avvalgono della facoltร di non rispondere. Poco importa, il Maestro non รจ disposto a rimandare la lezione: โCari amici, se potete ricordatevi questo: che lโarroganza fa maschio, ma la gentilezza fa uomoโ. Lo dice loro con toni ben piรน nobili, ma temiamo che quella volta abbia dovuto abbassare lโindice di profonditร perchรจ poi non dicessero che non avevano capito.
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Cristo potrebbe, per lโennesima volta, scaricarli come il piรน tossico tra gli amori: sceglie, anche stavolta, di riprendere il filo e lโago per correggere il loro errore di valutazione. Chโรจ infinitesimale se lo si guarda con occhi umani: galletti come sono (come sono io), sono convinti che il sole sorga per loro. Questo รจ il loro punto di vista: andiamo a comandare! Cristo, invece, prova (senza riuscirci mai) a spiegare loro che la svista piรน grande รจ di fidarsi solo del proprio punto di vista. Chissร se avranno capito qualcosa!
Lui, comunque, nel frattempo dellโincomprensione continua a ragionare da innamorato fedele: โIo vi ho scelti e sceglierei ancora voi: ancora e ancora. Non ho dubbi: senza pause vi risceglierei. In un batter dโocchio sceglierei ancora voiโ ribadisce in cuor suo. Non cโรจ verso di far cambiare idea al Cristo sulle scelte da lui fatte. A seguirlo pare proprio che al mondo ci sia chi ti sceglie perchรจ non ha altro e chi ti sceglie perchรจ vuole altro. Perchรฉ sogna dellโaltro da te. Questione, anche qui, di punti di vista: ยซQuando la sera รจ tersa, osservo il cielo. Non finisco mai di stupirmi, tanti punti di vista ci sono lassรนยป (W. Szymborska).
Eccolo il punto di vista del Cristo, imbarazzante anche stavolta, come sempre: ยซSe uno vuole essere il primo, sia lโultimo di tutti e il servitore di tuttiยป. Fa tenerezza la pazienza del Maestro nel correggere i suoi dodici guappi di cartone (piรน uno, che sono io, facciamo tredici): rimane il mistero dei misteri. Oppure รจ il segreto di chi ama per davvero e, da te, sogna di fare emergere il meglio possibile. Alla fine anche la sequela di Cristo รจ un corteggiamento. E corteggiare una donna (un uomo) รจ saper correggere gli errori che hanno fatto altri uomini. ร il mondo che ha insegnato agli apostoli a ragionare cosรฌ: e Cristo, da parte sua, proverร sempre a correggere questo modo storto di voler stare in piedi dritti nel mondo.
Per gentile concessione di don Marco Pozza – Fonte