Cristo รจ contro lo sfruttamento degli operai
Il Vangelo non ammette lo sfruttamento della persona: del caporalato, nelle sue forme piรน svariate, non cโรจ traccia nelle parabole inventate dal Cristo. Lui, per quanto gli compete, mette in piedi unโazienda โ piรน una cooperativa tra soci che unโimpresa a responsabilitร limitata โ nella quale la tutela della salute dei lavoratori campeggia al primo posto del suo statuto:ย ยซVenite in disparte, voi soli, in un luogo deserto e riposatevi un pรฒยป.
Gesรน รจ un attento osservatore dei volti dei suoi dodici soci. Soci di una strana cooperativa di pesca: dopo il primo blocco di lavoro โ mica รจ cosa semplice essere laย longa manusย di Dio dentro le strade del mondo โ si accorge che sono sfiancati, leggermente spossati dalla passione e dallโimpegno che ci hanno messo. E, accorgendosi, non fa la solita finta di non accorgersi, ma si preoccupa della loro stanchezza. Si prende cura della loro fiacca fisica:ย ยซNon avevano neanche il tempo di mangiareยปย da quanto la gente stava loro appresso, chiedendo lโinverosimile. Pretendendo che le loro richieste fossero esaudite per ieri.
Senza tenere conto che, pur amici del Cristo, erano pur sempre uomini dalla fibra comune, dalla durata fisica limitata, con un forte senso del dovere che, spesso, mandava fuori giri il fisico. Vedendoli cosรฌ โ e sapendo quanti impegni cโerano ancora segnati nellโagenda dellโazienda -, il rischio di chiedere loro di tenere duro era alto: โSiamo pochi, tenete duro, serve uno sforzo di volontร di tutti. Mette in conto di dover rimanere in parrocchia anche dopo li settantacinque anni. Occorre far fronte alle esigenze del popoloโ.
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Cristo non ci sta a questo gioco al massacro. Sa bene, da buon figlio di un imprenditore, che se i dipendenti non stanno bene, รจ lโazienda stessa a soffrire. Il capitale umano, a casa sua, verrร sempre prima di quello materiale: vedendoย ยซtutto quello che (gli amici) avevano fatto e quello che avevano insegnatoยป, Lui chiede loro di riposarsi. A preoccuparlo, degli amici, รจ quella tonalitร scura di stanchezza che affiora sotto i loro occhi.
ร bellissima, la considera un valore: รจ il valore di chi non si รจ risparmiato, di chi non si รจ accontentato di fare il minimo sindacale ma ci ha messo tutto in quella faccenda. Per ora รจ sotto controllo ma li monitora perchรจ sa bene che quando la stanchezza diventa sfinimento tu non minacci piรน, non avvisi piรน, non preghi piรน. Non corri, non insegui, non guardi e non ti interessi piรน. Ti fermi: chiuso, spento, buio. Cala il sipario, punto.
Solo chi รจ amante, briccone, geloso, avaro, ambizioso non riposa. Soltanto ยซi giocatori non conoscono riposoยป (N. de Chamfort). Potrebbe spremerli con fossero delle arance e loro, forse, accetterebbero pure dโessere spremuti pur di rimanere con Cristo vicino. Invece impartisce loro una delle sue piรน belle lezioni. โRiposatevi, amici miei. E non sentitevi affatto in colpa: รจ dolce riposare dopo aver compiuto bene il proprio dovereโ. Averne di superiori cosรฌ, capaci di accorgersi che, certe volte ci si stanca di dare 1000 a chi sa contare solo fino a 100. Dio รจ un signore.
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Poi, perchรจ nessuno dica che lโazienda si prende piรน appalti di quelli che รจ capace di seguire, mentre loro si riposano manda avanti Lui gli impegni presi: vedendo che la folla, quella che andava dietro ai suoi amici stanchi, somigliava a delleย ยซpecore che non hanno pastore, si mise a insegnare loro molte coseยปย (cfr Mc 6,30-34).
Il segreto di Cristo รจ spicciolo, come quello di nonno: del tipo che โuna mano lava lโaltra, in tutti si fa tutto. Che nessuno sarร mai un grande generale dโarmata se, allโoccorrenza, non saprร indossare anche i panni del soldato semplice. Lโinvito a riposarsi รจ lโesatto contrario dellโinvito ad oziare: chi รจ abituato ad oziare non sa nemmeno cosa voglia dire godersi una giornata di riposo, perchรจ non se lโรจ nemmeno guadagnata.
Colpisce, anche tโimbarazza, questโattenzione allโumano da parte di Cristo. O, forse, รจ proprio questo lโamore: incontrare qualcuno che si prenda cura di te meglio di come faccia tu stesso. Sono persone indimenticabili, con ancora nessuna cura disponibile per alleviare una loro eventuale perdita.
Per gentile concessione di don Marco Pozza – Fonte