Quando Cristo minacciรฒ di andare a vivere a Bali
Cristo, a ben guardare, dimostrรฒ dโessere lโuomo della rotta, con una rotta ben precisa in testa. Gli amici, invece, dimostrarono ben presto โ quando Gesรน era ancora in vita โ dโaver perduto completamente la rotta, anche la bussola: ยซIl colonnello Aureliano Buendรฌa, smarrito nella solitudine del suo immenso potere โ scriverebbe Gabriel Garcia Marquez โ cominciรฒ a perdere la rottaยป.
Il fatto รจ il medesimo da una vita, da quando esiste il mondo: quanto piรน grande รจ il potere tanto piรน pericoloso sarร lโabuso. Il potere, il potere assoluto, quei due fratelli lo volevano in mano loro. Lo volevano al punto tale che, per evitare il messaggio non arrivasse direttamente a Cristo, glielo chiesero senza far tanti giri di parole: ยซMaestro, vogliamo che tu faccia per noi quello che ti chiederemoยป.
Semplice il fatto: Cristo, per loro, non รจ nulla di piรน di un direttore delle risorse umane della loro azienda. E loro sono gli amici prediletti: cosa chiedono, dunque, di meglio dโuna sistemazione a tempo indeterminato prima che cambi di ruolo il loro santo protettore?
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Ecco la risposta del Cristo: ยซChe cosa volete che io faccia per voi?ยป. Non sโaccorgono che li sta misurando, pensando, conoscendo come mai prima dโallora: โSe tu vuoi conoscere veramente chi รจ un uomo โ gli avrร raccontato il padre Giuseppe negli anni di stage nella carpenteria di famiglia โ mettigli nelle mani il potere, Figliolo mioโ.
Con molta nonchalance, gli chiedono niente di piรน e niente di meno di ciรฒ che alberga in quellโattimo nel cuore: ยซDi sedere, nella tua gloria, uno alla tua destra, uno alla tua sinistraยป. Degli altri dieci, chissenefrega: ciรฒ che conta รจ sistemare noi due. Poi qualche santo sarร .
Lโunica cosa certa al momento รจ che questi due fratelli โ ricordate la โmadre dei figli di Zebedeoโ? Il frutto cade sempre poco lontano dallโalbero! โ non hanno preso dโassalto solo la stanza dei bottoni: vogliono trasferirsi direttamente nella stanza delle cerniere lampo. Ci provano, magari non ci riescono: perรฒ ci provano. Che non si sa mai.
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Cristo, dopo averli lasciati sparlare per misurare la loro altezza, impugna lโambizione e la rispedisce al mittente, con tanto di motivazione annessa: ยซVoi non sapete quel che chiedeteยป. Tradotto: โVoi due siete fuori come un balcone, ragazzi miei. Smettetela con questa storia dei primi posti, altrimenti vendo tutto e vado a vivere a Baliโ.
Strana storia quella dei primi posti, che poi tanto strana non รจ questa storia: lโumanitร non vedrร la fine dei suoi guai fino a quando chi detiene il potere non diventerร amico del servizio. Non cโรจ posto per Dio in chi รจ pieno di se stesso: ยซIo ritrovo, passando, lโinfinito nellโumiltร ยป (U. Saba).
Cristo, con gli amici piรน stretti, fa una fatica assassina a far passare questo messaggio: piรน grande รจ chi piรน piccolo si fa. E il potere, il vero potere, รจ di chi si metterร in ginocchio per lavare i piedi, non di chi siederร e chiederร a qualcuno di lustrargli le scarpe.
ร un Cristo che, di domenica in domenica, diventa sempre piรน duro nel cercare di mettere un argine, un freno, allโambizione smisurata degli amici in rampa di lancio. Nello statuto della sua azienda, la Chiesa, ha voluto che fosse scritto che ognuno sia il servitore degli altri. O diventerร unโeconomia solidale, la loro, oppure il mondo non avrร la possibilitร di fiutare la differenza cristiana.
Poco importa se cosรฌ fan tutti, se il mondo va cosรฌ. Quando glielo dicono, per farglielo presente, la sua risposta non ammette repliche: ยซTra voi, perรฒ, non sia cosรฌยป. Non giudica il mondo, non sโintromette nelle logiche del mondo, non dice che il mondo deve credere a Lui: semplicemente cerca di far capire che se il mondo ragiona cosรฌ, lui non รจ tenuto ad andare dietro al mondo. E chi decide di andare dietro a lui, dovrร accettare di andare controcorrente al mondo.
Fino a farsi ridere dietro dal mondo per come ragiona: โServire รจ regnare! Che ridere, ragazzi!โ dirร sempre il mondo, sghignazzando. Cristo, da parte sua, reagisce con il sorriso dei giorni migliori. Come a ricordare che โride bene chi ride ultimoโ.
Per gentile concessione di don Marco Pozza – Fonte