Divieto di campeggio
Il fatto che i Dodici, i suoi dodici amici, non fossero delle cime in quanto a cognizione di ciรฒ che Cristo diceva, non giustificรฒ il Cristo ad abbassare lโasta della sua parola: โChi mi ama mi segua, chi mi odia o mal sopporta mi inseguaโ, avrร fatto capire anche ai meno ferrati allโevidenza.
Pietro, da parte sua โ cโรจ da aggiungere, stavolta, anche Giacomo e Giovanni โ sembra confondesse spesso i due estremi della faccenda: certuni giorni si aveva la vaga impressione che lui credesse in Dio, altri che credesse nella comoditร di credere in Dio. โAlmeno abbiate il coraggio dโandarvene via anche voiโ, suggerรฌ loro spesso il Maestro, piรน per pungolo che per voglia dโimprovvisarsi prima donna. In altre giornate, poi, sarebbe venuto dโappendere al loro cuore il cartello: โAffittasi vuoto interiore dotato di qualsiasi confortโ.
Cosรฌ, a volo dโuccello, sembravan anime di burro gli apostoli. Quando Cristo sโaccorgeva โ mostrรฒ di conoscerli addirittura meglio di quanto loro conoscessero loro stessi โ, piuttosto che cestinare la loro amicizia, cercava di rattopparne lโincredulitร . Come quel giorno sul monte Tabor quando, sballottati come navi dai dubbi del Demonio, ยซprese con sรฉ Pietro, Giovanni e Giacomo e salรฌ sul monte a pregareยป.
Resosi conto che stavano perdendo il senso della misura โ โSe fosse tutta una panzana come sta spiegandoci Satร n, Giovanniโ โ lโinvitรฒ a gustare in diretta lo spettacolo piรน paradisiaco che nessuna immaginazione era ancora riuscita a produrre: ยซIl suo volto cambiรฒ dโaspetto e la sua veste divenne candida e sfolgoranteยป. Tradotto: videro coi loro occhi le promesse di Cristo farsi carne e sangue. Fu uno tramortimento per i loro sensi.
Troppa bellezza li stese a terra: ยซPietro e i suoi compagni erano oppressi dal sonnoยป. Abituati, da parte loro, a sedersi sempre dal lato piรน comodo delle cose, del destino, della vita, addormentandosi fecero capire al mondo di quale pasta fossero fatti: con Cristo, fossero stati sposati, sarebbe stata una coppia di comodo piรน che di fatto.
Essendo, invece, unโamicizia, si mostrรฒ per quel chโera davvero: unโamicizia di comodo. Esattamente di quelle che il Maestro rifuggiva: โLe scelte di comodo, amici miei โ li rimbrottava sovente โ: sarร proprio lรฌ, nelle scelte di comodo, che andrร a suicidarsi il cuoreโ.
Di fronte allโevidenza, perรฒ, la nebbia del dubbio scomparve. Apparve lโegoismo: ยซFacciamo tre capanne, una per te, una per Mosรจ, una per Eliaยป, suggerรฌ Pietro improvvisatosi ingegnere. Ci pensa lโevangelista Luca, che sul Tabor quella volta non cโera, a metter le cose in chiaro: ยซPietro non sapeva quello che dicevaยป. Piccole sgomitate tra amici di Cristo: a colpi di penna, di particolari, di precisazioni.
Rimane il succo di quella richiesta raffazzonata allโimprovviso: ยซLa comoditร non รจ una prova di veritร . La veritร รจ spesso lungi dallโessere scomodaยป (S. Vivekananda).
Cristo in persona sculaccia i tre amici capricciosi: โRicordatevi che quassรน cโรจ divieto di campeggio: potrete tornare quando volete, ma non restareโ. Oggi come allora: bellissimo quel camposcuola, quel ritiro spirituale, quellโesperienza di eremitaggio monastico.
Davvero bella, perรฒ โ ci tiene a precisare il Cristo โ โrimanerci per sempre sarebbe dolcissimo per chi resta ma non sarebbe il suo beneโ. Quando Cristo concederร una grazia โ perchรฉ di questo si tratta quando il cuore esplode dallโevidenza di Lui โ non sarร mai per aumentare la proprietร privata di qualcuno ma per diminuire lโoscuritร pubblica: โRitornate giรน, in mezzo agli altri, a consolare la loro incredulitร con la bellezza di cui sono pieni i vostri sguardiโ.
A quegli amici, il cui unico talento era di mettersi comodi in qualunque divano, lโAmico non farร mai alcun sconto in amore: โAlmeno abbiate il coraggio dโandarvene anche voi โ dirร โ: a restare per comoditร sono capaci tuttiโ.
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Cโera un abisso tra loro e Cristo: Pietro ha in mente tre capanne di frasche, Lui ha in mente la Chiesa. Chiaro che gli amici non credevano affatto a Gesรน: faceva loro comodo Gesรน in tasca.
Fraintendersi, in amore, รจ rischiare di ridurre in poltiglia il cuore.
Per gentile concessione di don Marco Pozza โ Fonte