HomeVangelo della Domenicadon Marco Pozza - Commento al Vangelo di domenica 11 Agosto 2024

don Marco Pozza – Commento al Vangelo di domenica 11 Agosto 2024

Domenica 11 Agosto 2024
Commento al brano del Vangelo di: Gv 6, 41-51

Attrazione fatale

Il mondo รจ da millenni che si sta contorcendo riflettendo se sia nato prima lโ€™uovo o prima la gallina. Cristo, da parte sua, invece che offrire una risposta, si diverte a rilanciare la sfida, aumentando la posta in palio: โ€œScusate: siamo noi a cercare Dio, gente, oppure รจ Dio a cercare noi?โ€ .

Tutta la storia cristiana vive sul crinale di questo quesito: tra noi e Dio chi รจ che fa il primo passo? La risposta รจ scritta dappertutto: prima ancora che in noi sโ€™accenda la consapevolezza che lo stiamo cercando, Lui ha giร  mosso i primi passi per venirci incontro. In qualsiasi caos la nostra anima sia andata a ficcarsi.

Trovare qualcuno che ti cerchi anche quando tu stesso non vorresti piรน esser trovato: questo รจ lasciarsi sedurre. รˆ la tecnica che frastorna i cuori al punto da cedere al suo corteggiamento: ci attira a sรฉ, esattamente come un innamorato, attraverso la figura di Cristo. E quando lโ€™uomo inizia ad accorgersi, ormai รจ troppo tardi anche solamente per cercare di sfuggirgli via.

- Pubblicitร  -

La seduzione, dโ€™altra parte, รจ un gioco sulla scacchiera del cuore: il gioco della seduzione, perรฒ, รจ per menti superiori e incomincia sempre da un piccolo dettaglio del quale, ovviamente, i piรน manco sโ€™accorgono. Il Dio cristiano lo sa bene che la seduzione รจ unโ€™arma a tutti gli effetti: pochi, perรฒ, sanno come usarla per portare a casa la pelle dellโ€™orso. Conquistare il cuore dellโ€™innamorato:ย ยซNessuno puรฒ venire a me se non lo attira il Padre che mi ha mandatoยป: Detto con la laicitร  di uno come Voltaire: ยซNon รจ abbastanza conquistare: uno dovrร  imparare a sedurreยป. La seduzione, dunque, รจ unโ€™arte a tutti gli effetti.

La reazione migliore, nellโ€™incanto della seduzione, รจ di cederle il cuore. Ne fece le spese un pezzo da novanta come Geremia, lโ€™uomo che tentรฒ in piรน modi e a piรน riprese di non rimanerne invischiato, fallendo il suo obiettivo:ย ยซTu mi hai sedotto, Signore, io mi sono lasciato sedurre; mi hai fatto forza e hai prevalsoยปย (Ger 20,7), lasciรฒ scritto con sinceritร  di cuore, di penna.

La reazione minima per poter dire di non aver barato nella partita a scacchi della seduzione รจ di prestarle ascolto, essere disposti a (ri)mettersi in gioco continuamente. โ€œNon cโ€™รจ piรน sordo di chi non vuole ascoltareโ€ diceva nonna. Oggi, Vangelo alla mano, varrebbe la pena di ritoccare il proverbio: โ€œNon cโ€™รจ piรน sordo di cho non vuol lasciarti parlareโ€.

- Pubblicitร  -

รˆ il vecchio trucco di chi pensa di conoscere Cristo troppo bene perchรจ lo frequenta da parecchio:ย ยซNon รจ forse, Gesรน, il figlio di Giuseppe? Di lui non conosciamo il padre e la madre?ยปย Solita tiritera della gente abituata: sappiamo bene chi รจ lui:ย ยซCome puรฒ dunque dire: โ€œSono disceso dal cielo?ยป.

La gente, la gente di chiesa, non ascolta: aspetta soltanto il suo turno per parlare. Non ascolta nemmeno piรน la parola del suo Dio, gli tappa la bocca ancor prima che finisca: โ€œSappiamo giร  quello che ci vuole dire. Sono sempre le solite coseโ€. รˆ una legge dellโ€™anatomia: i muscoli piรน piccoli del corpo umano sono nelle orecchie. รˆ per questo, forse, che dovremmo allenarci molto per imparare ad ascoltare: ci vuole coraggio per alzarsi e parlare, lo stesso per sedersi e ascoltare. Per non sbagliare direzione.

Il colpo finale รจ da manuale. Perfetta attrazione fatale:ย ยซIo sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrร  in eternoยปย (Gv 6,41-51).ย Tradotto che capisca bene anchโ€™io: la vita eterna โ€“ che tutti, sotto-sotto, desideriamo โ€“ รจ un qualcosa che inizia giร  da qui. Da quella piccola โ€œriservaโ€ di immortalitร  che ci viene offerta compressa nellโ€™Ostia che il prete ci pone nelle mani.

E che noi, a volte distrattamente, deglutiamo senza capirci granchรจ. Senza renderci conto di un fatto che desta scandalo ai sensi umani: senza che ci accorgiamo, a colpi di pane come fossero passi di ballerina, quel Pane ci seduce. Lโ€™altro pane, quello che la gente rinfaccia come fosse uno slogan a Cristo โ€“ โ€œSi, perรฒ, la mamma nel deserto: quella sรฌ chโ€™era squisita!โ€ โ€“ era poco piรน che una morbida mollica.

Qui, invece, solo a pensarci un istante, cโ€™รจ Cristo in persona. Cosรฌ onnipotente da mettersi in mano nostra. Accettando lโ€™accoglienza che (forse) gli riserveremo.ย 

Per gentile concessione di don Marco Pozza – Fonte

Articoli Correlati