Lo โzero, virgolaโ
Trovรฒ nel tempio gente che vendeva buoi, pecore e colombe, e i cambiavalute seduti al banco. Tanti, dei presenti, erano tra quelli segnalati perchรฉ donavano il loro 5 per mille. Qualcuno, addirittura, era solito devolvere lโ8 per mille.
Qualcun altro, cโรจ da crederci, aveva omaggiato il suo parroco di una lauta somma per comprare i banchi della chiesa: โChiedo solo, reverendo, che poi ci sia un cartellino con il mio nomeโ. Qualcuno, addirittura, sโaccollรฒ le spese per il restauro della facciata della chiesa. Altri si fecero avanti per finanziare il nuovo oratorio e poi dedicarlo alla memoria della madre defunta. Qualcuno, poi, chiese al parroco una sorta di ricevuta per poterla poi detrarre, la somma versata, lโanno successivo nella sua dichiarazione dei redditi.
Tutta gente, insomma, che ha fatto del bene: รจ la solita regola del โpiuttosto che niente meglio piuttostoโ. Fatto sta che, nellโufficio delle entrate del Cristo โ laddove cโรจ la fotografia, in tempo reale, dellโuomo e di tutto ciรฒ chโรจ in suo potere โ tutta questa beneficenza figurava come lo โzero, virgolaโ di un patrimonio molto piรน vasto, imponente.
- Pubblicitร -
Tanto che, tolta la somma versata, nulla mutava del loro contesto di vita, del loro tenore di vita. Anzi: addirittura piรน di qualcuno ne guadagnava in stima, riconoscenza, autoritร . Per dirla nel modo di Cristo: ยซTanti ricchi gettavano molte monete (โฆ) Tutti infatti hanno gettato del loro superfluoยป. Mica รจ tonto, Cristo: tra il dare e lโavere di costoro, non nota alcuna conseguenza in fatto di povertร . Dunque anche di autenticitร del gesto.
Lei, invece, ยซnella sua miseria, vi ha gettato tutto quello che aveva, tutto quanto aveva per vivereยป. Lei รจ una poveracrista, addirittura ยซvedovaยป, dunque a rischio non solo di sopravvivenza ma anche di tutela legale da parte dellโuomo che fu suo marito. Molestare lโorfano o la vedova, nel Vangelo, รจ mettere mano ai fili dellโaltissima tensione: โGuai a chi li tocca, pensateci due volteโ รจ il monito che gli evangelisti ripetono, come fosse un mantra, tra le righe dei loro Vangeli. Quando, al tempio, fa capolino lei, il mondo della beneficenza va in crisi.
Cristo, chโรจ tutto preso nel suo insegnamento โ ยซGuardatevi dagli scribi (โฆ) Divorano le case delle vedove e pregano a lungo per farsi vedereยป โ si sconcentra perchรฉ vuole portare la concentrazione della folla esattamente su lei. Estrae dalla tasca del suo sguardo una lente dโingrandimento e zooma sulle mani di questa donna vedova: ยซVenuta una vedova povera vi gettรฒ due monetine che fanno un soldoยป.
- Pubblicitร -
Qualche benefattore, fa notare il Cristo sotto traccia, si veste da povero, prova a mettersi nei panni del povero (il che รจ, comunque, lodevole) cerca di aiutare un povero: โMa non รจ poveroโ, specifica. Il che, badate, non รจ una sottigliezza di poco conto: la povertร non รจ per nulla poetica come cercano di presentarcela taluni, anche tra le navate delle chiese. Lo puรฒ diventare quandโรจ una scelta di vita, unโopzione voluta, una ipotesi di felicitร . Quando รจ una costrizione, invece, non รจ possibile dire che la povertร sia bella: รจ la piรน subdola delle disperazioni, una sorta di anticamera alla morte. Dellโanima, anticamera di quella del corpo.
Eccola, dunque, la poveraccia che diventa, nel fiuto di un gesto, signora. Regina indiscussa dello sguardo di Cristo. Con annessa motivazione della sua promozione in diretta: ยซQuesta vedova, cosรฌ povera, ha gettato nel tesoro piรน di tutti gli altri (โฆ) Lei, nella sua miseria, vi ha gettato tutto quello che aveva per vivereยป. Si รจ giocata il suo โtuttoโ del patrimonio, non solo lo โzero, virgolaโ del patrimonio liquido e immobiliare che aveva.
Ragiona come piace al Cristo: โNon si รจ mai sentito che chi faccia del bene vada a finire maleโ avrร pensato nel suo modo popolare di ragionare. Nei Vangeli somiglia a Veronica: nasce e muore in questo suo gesto. Entra in scena, getta la sua monetina, esce dalla scena: la cosa che non aveva calcolato รจ che, nella breve sinceritร di questo gesto, fosse lo sguardo di Cristo a tenerla per sempre nella scena dei Vangeli. Una moneta da due soldi, contro il bonifico chโรจ valso il restauro della facciata del tempio: se tu dai un patrimonio ma non dai il cuore, per Cristo avrai dato lo โzero, virgolaโ.
Per gentile concessione di don Marco Pozza – Fonte