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don Manuel Belli – Commento al Vangelo del 27 Gennaio 2025

Commento al brano del Vangelo di: Mc 3,22-30

Lettura del Vangelo e commento del testo che la liturgia propone per il 27 gennaio 2025.

Una buona domenica a tutti.
CBuon inizio di settimana a tutti. Ci mettiamo in ascolto del Vangelo che anche oggi ci viene regalato dalla liturgia.

Dal Vangelo secondo Marco
In quel tempo, gli scribi che erano scesi da Gerusalemme dicevano:
ยซCostui รจ posseduto da Beelzebul e scaccia i demoni per mezzo del capo dei demoniยป.

Ma egli li chiamรฒ e con parabole diceva loro:
ยซCome puรฒ Satana scacciare Satana?
Se un regno รจ diviso in se stesso, quel regno non potrร  restare in piedi.
Se una casa รจ divisa in se stessa, quella casa non potrร  restare in piedi.
Anche Satana, se si ribella contro se stesso ed รจ diviso, non puรฒ restare in piedi, ma รจ finito.

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Nessuno puรฒ entrare nella casa di un uomo forte e rapire i suoi beni, se prima non lo lega. Soltanto allora potrร  saccheggiarne la casa.

In veritร  io vi dico: tutto sarร  perdonato ai figli degli uomini, i peccati e anche tutte le bestemmie che diranno. Ma chi avrร  bestemmiato contro lo Spirito Santo non sarร  perdonato in eterno: รจ reo di colpa eternaยป.

Poichรฉ dicevano: ยซรˆ posseduto da uno spirito impuroยป.

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Testo molto impegnativo, quello che la liturgia oggi ci presenta. Soffermiamoci brevemente sull’inizio.

Arrivano gli scribi che scendono da Gerusalemme. Chi sono gli scribi? Sono gli esperti nella Bibbia, coloro che sono chiamati, invitati ad andare per dire un parere:
ยซMa chi รจ questo tizio che sta andando in giro, che predica, che fa delle cose?ยป

Siamo ancora all’inizio del Vangelo di Marco: non era conosciuto Gesรน. E loro escono con la sentenza:
ยซCostui รจ posseduto da Beelzebul e scaccia i demoni per mezzo del capo dei demoniยป.

Non possono contestare che Gesรน stia facendo dei segni prodigiosi: lรฌ lo constatano tutti, nessuno poteva negarlo. Perรฒ dicono:
ยซCerto, lui fa dei segni prodigiosi, ma lo fa in nome del capo dei demoni. Fa in nome del diavolo. C’รจ del diabolico in quello che faยป.

E uno si domanda: ma in base a cosa dicono questo? Come arrivano a questa conclusione? Vedono dei segni, vedono dei segni che sono tutti buoni. Gesรน non fa dei segni cattivi, fa dei segni che fanno del bene alle persone, perlopiรน guarigioni.

E come possono dire questa cosa? Guardate che non รจ sempre detto che le conclusioni, che le nostre visioni della realtร , che le nostre sentenze nascano davvero da un pensiero, da una riflessione. A volte nascono da invidie, come รจ palese in questo caso.

Certo, arriva il tipo di Nazaret adesso e si mette lui a guarire, a fare le robe, a spiegare la Parola di Dio. Ma dai! รˆ frutto del demonio questa cosa qua. รˆ palese che questa cosa รจ frutto di suggestione, ma รจ frutto di invidia questa sentenza.

A volte possiamo dirlo semplicemente perchรฉ ci vogliamo difendere. Quante volte sento un discorso che mi sembra interessante, mi sembra anche che abbia delle ragioni, perรฒ non ho voglia di compromettermi in mille cose.

Perรฒ ascoltare vuol dire che desidero lasciarmi raggiungere da questa Parola, e tante volte non lo faccio solo per proteggermi. A volte posso fare dei discorsi per tutelare me stesso: dico delle cose, non ci penso troppo, ma lo faccio per fare bella figura.

Sono mille i motivi che possono agire clandestinamente nella nostra vita e crearci delle convinzioni di realtร  che, se poi ti metti un attimo, non hanno consistenza.
ยซMa perchรฉ dite sta roba?ยป

Adesso andremo avanti a leggere il Vangelo. Il problema รจ che non ne siamo sempre consapevoli, non ci accorgiamo subito, immediatamente, dei meccanismi con cui tendiamo a interpretare la realtร .

Cioรจ, se tu vai in un posto dove, a pelle, non ti trovi bene, tenderai a leggere tutto e a categorizzare le persone in modo negativo. Ma non รจ detto che ne sei subito consapevole.

A mio giudizio, anche sulla fede. รˆ ovvio che viviamo in tempi in cui la fede non รจ che abbia questo enorme concorso per cui tutti la riconoscono. Ma quante immagini, tra virgolette, clandestine di Dio, che uno si fa nel cuore, che ci circolano nella mente e nel cuore, le scambiamo per Dio e diciamo:
ยซBeh, ma io non ci credo in un Dio cosรฌยป.

Io mi sento di sostenere questa tesi: una buona parte delle persone che ritengono di non credere in Dio non credono. Non รจ che stanno rifiutando la fede nel Dio dei cristiani, ma in un Dio che si son fatti loro.

E cosรฌ, con le proprie sentenze, confondendo un poโ€™ di pezzi di Dio con le proprie impressioni, un poโ€™ di immagini che ci si รจ fatte. E allora uno dice:
ยซMa sรฌ, questa roba รจ demoniaca. Non ci voglio credereยป.

รˆ interessante, no, questa cosa? Come ci generiamo l’immagine di Dio. E questo esempio dell’inizio del Vangelo di oggi mostra che possiamo farci delle immagini clandestine di Dio, dove operano risentimenti, emozioni, memorie del passato, convinzioni non cosรฌ solide che non abbiamo mai discusse.

Viene un volto di Dio, e a volte รจ un volto di Dio mostruoso. Ma perchรฉ non รจ Dio. Non รจ davvero Lui.

Gesรน, allora, prova a entrare in modo interessante in questa dinamica, provando a fare un ragionamento semplice. Dice:
ยซOk, voi vi siete convinti che quello che sto facendo รจ unโ€™opera demoniaca. Io, in nome di Satana, starei scacciando Satana. Perchรฉ tutti vedono che Gesรน sta scacciando dei demoni. E gli dicono: โ€œMa sรฌ, tu scacci i demoni in nome del capo dei demoniโ€ยป.

Gesรน dice:
ยซCalma. Se io mandassi dei demoni a qualcuno, voi potete pensare che lo faccia in nome del principe dei demoni. Ma come puรฒ Satana scacciare Satana? Se un regno รจ diviso in se stesso, quel regno sta per cadereยป.

Gesรน dice:
ยซMa provate a ragionare. Ma sta in piedi il vostro ragionamento?ยป.

Gesรน mostra che non รจ solido il ragionamento che stanno facendo. A volte davvero, basta poco per andare a smontare le nostre costruzioni di realtร .
ยซCalma. Ma ti rendi conto di quello che stai dicendo? Calma. Hai messo assieme i pezzi?ยป.

รˆ importante, no, il pensiero, lโ€™istanza critica, il desiderio di capire meglio, il desiderio a volte anche di metterci in discussione. Sono le migliori difese contro questi volti di Dio clandestini che rischiamo di farci nel cuore, perchรฉ non ci pensiamo troppo e lasciamo che memorie, emozioni, impressioni agiscano, e non riusciamo piรน poi a controllare questa cosa.

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