Lettura del Vangelo e commento del testo che la liturgia propone per il 22 novembre 2024.
Trascrizione automatica (non rivista) generata da Youtube e “corretta” tramite IA.
Un caro saluto a tutti. Ci mettiamo in ascolto del Vangelo di oggi, venerdรฌ 22 novembre.
Dal Vangelo secondo Luca
In quel tempo, Gesรน, entrato nel tempio, si mise a scacciare quelli che vendevano. Diceva loro:
ยซSta scritto:
โLa mia casa sarร casa di preghiera.
Voi, invece, ne avete fatto un covo di ladriโยป.
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Ogni giorno insegnava nel tempio. I capi dei sacerdoti e gli scribi cercavano di farlo morire, e cosรฌ anche i capi del popolo. Ma non sapevano che cosa fare, perchรฉ tutto il popolo pendeva dalle sue labbra nell’ascoltarlo.
Molto sintetico il racconto della cacciata dei venditori del tempio nel Vangelo di Luca, ma molto, molto importante e significativo.
Anzitutto, si parla di casa di preghiera definendo il tempio. Teniamo presente che non รจ un tema banale nellโevangelo di Luca. Luca รจ lโevangelista che, con maggiore frequenza, ci mostra Gesรน raccolto in preghiera: Gesรน che prega, che si ritira nel segreto e nel silenzio per incontrare il Padre.
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Oh, intendiamoci un attimo: questi venditori che Gesรน caccia, di per sรฉ, non stanno facendo nulla di male. Il tempio era il luogo โ a differenza della sinagoga โ in cui si facevano i sacrifici. Nella sinagoga si andava per ascoltare la Bibbia; nel tempio si andava per fare i sacrifici.
Perรฒ, voi capite che uno, partendo da 100 km dal tempio, non si poteva portare dietro la capra o i colombi per il sacrificio. Che cosa si faceva? Si andava nel tempio e lรฌ si acquistavano. Normalmente, allโingresso del tempio, cโera chi ti vendeva gli animali per il sacrificio. Inoltre, nel tempio non si potevano usare monete che non fossero la moneta pura del tempio. Quindi era abbastanza normale che allโingresso ci fossero cambiavalute, ossia coloro che ti davano la valuta del tempio.
Tutto normale, insomma. Tutte cose che servivano per il culto. Se ci pensate bene, non รจ strano: anche noi, in chiesa, mettiamo i lumini e lasciamo unโofferta. Va bene, se vuoi fare una piccola offerta per un lumino, per qualcosa che ricordi la tua preghiera: te lo fornisco, fai unโofferta e hai tutto ciรฒ che ti serve per il tuo momento di preghiera.
Che cosโรจ, allora, che denuncia Gesรน? Gesรน denuncia che questo indotto del tempio โ compro, vendo, organizzo ciรฒ che serve per il culto โ diventa piรน importante dellโincontro con Dio nel tempio.
Guardate che non รจ remota una fede dove lโindotto della fede diventa piรน importante della fede stessa. Sรฌ, cioรจ credo in Dio, per lโamor del cielo, non รจ che divento matto. Ma magari mi piace da morire fare catechismo coi bambini, e diventa piรน importante per me fare unโattivitร educativa che la fede in Dio.
Penso anche a chi fa il mio mestiere โ tra virgolette, non รจ un mestiere fare il prete, รจ un modo di dire. Ma uno puรฒ rendere il fare il prete un mestiere: la fede cโรจ, piรน o meno, perรฒ si fanno tante cose, lavori, attivitร che piacciono, che attirano, che interessano. Si puรฒ persino arrivare a usare la fede per coprire dei buchi nella nostra umanitร .
Quante volte lโho detto: โNon ho troppi amici, ma lโoratorio sรฌ, va bene, ingoiamo anche questo rospoโ. Ma la fede? Io vivo dellโindotto della fede, lรฌ ho il mio giro di relazioni.
Spesso noi investiamo sulla qualitร delle relazioni che creiamo attorno alla fede. Va bene, perchรฉ se poi uno si trova bene, magari viene. Non cโรจ nulla di male, ci mancherebbe. Il problema sorge quando lโindotto della fede diventa piรน importante della fede stessa.
Potrebbe anche essere un ritorno emotivo: ci guadagno, mi fa stare bene. Non mi interessa tanto la persona di Gesรน; faccio solo ciรฒ che mi fa stare bene.
Riesco a farmi capire? Non sono cose sbagliate: i venditori allโingresso del tempio facevano un servizio per il tempio. Il problema รจ quando lโindotto diventa piรน importante del cuore del tempio.
Alla fine, il tempio diventa un mercato. E cosรฌ, alla fine, la mia vita di fede diventa qualcosa che mi fa ottenere un indotto: relazioni, fama, calore umano, piacere, consolazione, che diventano piรน importanti del Signore stesso. Ed รจ qui che iniziano i problemi.
Allora, ecco lโimportanza di purificare la nostra fede. Va benissimo lโindotto: bene se viviamo in un oratorio dove ci troviamo bene; bene se facciamo i preti e facciamo tante cose che ci piacciono. Il problema รจ che lโindotto non diventi piรน importante della persona di Gesรน, perchรฉ quello sarebbe un grande problema per la nostra vita di fede.
Grazie per questo momento che abbiamo condiviso. A tutti, di cuore, auguro un buon venerdรฌ.
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