Lettura del Vangelo e commento del testo che la liturgia propone per il 14 gennaio 2025.
Trascrizione automatica (non rivista) generata da Youtube e “corretta” tramite IA.
A tutti un buon martedรฌ. Ci mettiamo in ascolto del Vangelo che anche oggi ci viene regalato dalla liturgia. Dal Vangelo secondo Marco, in quel tempo, Gesรน, entrato di sabato nella sinagoga a Cafarnao, insegnava ed erano stupiti del suo insegnamento. Egli infatti insegnava loro come uno che ha autoritร e non come gli scribi. Ed ecco, nella loro sinagoga, vi era un uomo posseduto da uno spirito impuro e cominciรฒ a gridare dicendo: ยซChe vuoi da noi, Gesรน Nazareno? Sei venuto a rovinarci? Io so chi tu sei: il Santo di Dioยป. E Gesรน gli ordinรฒ severamente: ยซTaci, esci da lui!ยป. E lo spirito impuro, straziandolo e gridando forte, uscรฌ da lui. Tutti furono presi da timore, tanto che si chiedevano a vicenda: ยซChe รจ mai questo? Un insegnamento nuovo, dato con autoritร ! Comanda persino agli spiriti impuri e gli obbedisconoยป. La sua fama si diffuse subito dovunque in tutta la regione della Galilea.
Mi soffermo un attimo su questo spirito impuro. Non si danno troppe determinazioni di chi sia. Non si danno troppe descrizioni, non si entra troppo nel dettaglio. Si dice solo che questโuomo era posseduto da uno spirito impuro e comincia a gridare. Questo spirito impuro sembra davvero la sintesi di tutto il male che cโรจ nellโuomo. Sembra quasi che Marco ci stia dicendo: ยซGuarda che quando in te cโรจ il male, quando in te agisce il maligno, fa questa roba quaยป.
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Qual รจ la frase di questo spirito impuro che sembra riassumere tutto il male che puรฒ stare nel cuore dellโuomo? ยซChe vuoi da noi, Gesรน Nazareno? Sei venuto a rovinarci? Io so chi tu sei: il Santo di Dioยป. Tra lโaltro, se andassimo a leggere il testo originale in greco, cโรจ scritto letteralmente: ยซCosa cโรจ tra me e te, Gesรน Nazareno?ยป. Proviamo a leggere al contrario questa frase. Diventa molto piรน interessante, o meglio, diventa piรน comprensibile: ยซIo so chi tu sei: il Santo di Dio. Sei venuto a rovinarci. Cosa cโรจ tra me e te, Gesรน Nazareno?ยป.
Vedete che si nota meglio la contraddizione? ยซIo so chi tu sei: tu sei il Santo di Dio. Eh, ma so che che tu vieni a rovinarmi e tra me e te non cโรจ niente in comuneยป. Questo รจ il principio di tutto il male, il male. Noi lo chiamiamo diavolo perchรฉ โdiร boloโ in greco significa dividere. ยซIo so chi tu sei. Io lo so che sei il Santo di Dio, sรฌ, ma so anche che tu sei venuto a rovinarmiยป. Tutte le volte che nella nostra vita accade il peccato, sta accadendo questa dinamica. ยซIo lo so che tu sei il Santo di Dio e lo so bene, ma sotto sotto io penso che tu sia venuto a rovinarmiยป. Questa รจ la matrice del peccato nella nostra vita.
Ogni volta che il peccato si impossessa di noi, dal piรน grande al piรน piccolo, stiamo ponendo una divisione nel nostro cuore, un atto diabolico: cioรจ, ยซio so chi รจ Dio, ma mica mi fido di lui. Io so che lui รจ Santo, perรฒ non sono cosรฌ sicuro che le cose vadano beneยป. Io da una parte so che lui รจ grande e buono, ma cโรจ un pezzo del mio cuore che lo rifiuta e che รจ convinto che se io lascio entrare Dio completamente nella mia vita, le cose non vanno a finire tanto tanto bene. Questa รจ la matrice del male e questa, se volete, รจ la divisione profonda che abita il cuore di ciascuno di noi. Tutti abbiamo bisogno di essere salvati perchรฉ, da un lato sappiamo chi รจ Dio, ma dallโaltro lato quanto รจ difficile dargli spazio. Viene in mente lโepisodio altissimo della Genesi del sacrificio di Abramo, quando Dio dice ad Abramo: ยซAbramo, portami il tuo figlio. Lโunico figlio che amiยป. Sembra un atto atroce, no, di Dio? Sembra una richiesta incredibile, ma in realtร Dio sembra dire ad Abramo: ยซAbramo, tu sai che io sono buono fino a che punto?
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Tu penserai che te lo tolgo questo figlio, quindi Dio รจ buono fino a un certo punto, oppure hai fiducia in me che se ascolterร la mia parola vedrร che non te lo tolgo il figlio, perchรฉ io davvero sono misericordiosoยป. Guardate che รจ questa la prova di Abramo. Abramo non viene provato per sapere se arriverร fino a sacrificare il figlio. Nella Lettera agli Ebrei si dice che Abramo ebbe fede che Dio non gli avrebbe mai tolto il figlio, ma lo avrebbe riavuto. La prova di Abramo รจ: fino a che punto pensi che io sia buono? Pensi che sono santo e buono, ma fino a un certo punto e poi inizi a sospettare di me, oppure sei convinto fino alla fine che io sono buono e misericordioso?
ร la prova di Gesรน nel Getsemani. Gesรน sa che Dio รจ Padre e continua a confessare la sua paternitร anche quando lโevidenza, per il momento, sembra smentirla, anche se poi verrร la resurrezione che darร ragione alla fede di Gesรน. Gesรน nel Getsemani รจ lโantiparassitario da fare in modo che questa confessione trafigga tutto il nostro cuore e finchรฉ nel nostro cuore cโรจ un pezzettino di peccato, alla fine cโรจ questa divisione: ยซLo so, Dio, che tu sei santo e sei buono, ma fino a un certo puntoยป. Ecco, chiediamo questo dono a Dio: la guarigione del nostro cuore, perchรฉ tutto il nostro cuore possa essere una confessione della sua misericordia.
E perchรฉ anche noi possiamo diventare lโanti-spirito impuro, cioรจ: ยซSignore, io so che tu sei il Santo di Dio e non ho paura di te. Prendi la mia vita, te la consegno, perchรฉ so che da te non potrร venire nulla di maleยป. Lo chiediamo davvero, nella preghiera al Signore: ยซIspira nella tua paterna bontร , o Signore, i pensieri e i propositi del tuo popolo in preghiera, perchรฉ veda ciรฒ che deve fare e abbia la forza di compiere ciรฒ che ha veduto. Te lo chiediamo, Signore, per Cristo che รจ nostro Signore. E davvero il Signore ci benedica, ci accompagni e riempia il nostro cuore della sua misericordiaยป.
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