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don Manuel Belli – Commento al Vangelo del 13 Ottobre 2024

Domenica 13 Ottobre 2024
Commento al brano del Vangelo di: Mc 10, 17-30

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Lettura del Vangelo e commento del testo che la liturgia propone per giovedรฌ 10 ottobre 2024.

Buona domenica a tutti. Ci mettiamo in ascolto del Vangelo che la liturgia ci regala in questa ventesima Domenica del Tempo Ordinario.

Dal Vangelo secondo Marco: in quel tempo, mentre Gesรน andava per la strada, un tale gli corse incontro e, gettandosi in ginocchio davanti a lui, gli domandรฒ: “Maestro buono, che cosa devo fare per avere in ereditร  la vita eterna?”. Ma Gesรน gli disse: “Perchรฉ mi chiami buono? Nessuno รจ buono, se non Dio solo. Tu conosci i comandamenti: non uccidere, non commettere adulterio, non rubare, non testimoniare il falso, non frodare, onora tuo padre e tua madre”. Egli allora gli disse: “Maestro, tutte queste cose le ho osservate fin dalla mia giovinezza”. Allora Gesรน fissรฒ lo sguardo su di lui, lo amรฒ e gli disse: “Una cosa sola ti manca: va’, vendi quello che hai e dallo ai poveri, e avrai un tesoro in cielo. Poi vieni e seguimi”. Ma a queste parole egli si fece scuro in volto e se ne andรฒ rattristato, possedeva infatti molti beni.

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Gesรน, volgendo lo sguardo attorno, disse ai suoi discepoli: “Quanto รจ difficile per quelli che possiedono ricchezze entrare nel regno di Dio!”. I discepoli erano sconcertati dalle sue parole, ma Gesรน riprese e disse: “Figli, quanto รจ difficile entrare nel regno di Dio! รˆ piรน facile che un cammello passi per la cruna di un ago, che un ricco entri nel regno di Dio”. Essi, ancora piรน stupiti, dicevano tra loro: “E chi puรฒ essere salvato?”. Ma Gesรน, guardandoli in faccia, disse: “Impossibile agli uomini, ma non a Dio, perchรฉ tutto รจ possibile a Dio”. Pietro allora prese a dirgli: “Ecco, noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito”. Gesรน gli rispose: “In veritร  io vi dico, non c’รจ nessuno che abbia lasciato casa, o fratelli, o sorelle, o madre, o padre, o figli, o campi, per causa mia e per causa del Vangelo, che non riceva giร  ora, in questo tempo, cento volte tanto in case, fratelli, sorelle, madri, figli e campi, insieme a persecuzioni, e la vita eterna nel tempo che verrร ”.

Un testo molto intenso, molto conosciuto, molto celebre e certamente molto ricco. Adesso รจ quasi impossibile commentarlo tutto, perรฒ ci sono dei passaggi interessanti che meritano di essere sottolineati.

C’รจ una cosa che mi colpisce dall’inizio di questo testo: sembra che Gesรน si metta quasi a questionare su questioni di parole. Lui gli dice “Maestro buono” e Gesรน gli risponde: “Ma perchรฉ mi chiami buono? Solo Dio รจ buono”. Potrebbe sembrare quasi una questione faziosa, Gesรน sta lรฌ a pesare tutte le parole di quest’uomo. Ma in realtร  c’รจ una cosa molto interessante: che cosa ha in mente quest’uomo da Gesรน? Lui ha in mente di andare da Gesรน e spera che Gesรน gli dica: “Dimmi le procedure che devo seguire per avere la vita eterna. Tu sei un maestro buono, fai cose buone, dimmi quali cose anch’io devo fare per essere buono, cosรฌ mi guadagnerรฒ la vita eterna”.

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Attenzione: vita eterna non intendiamo soltanto il Paradiso, certo, anche. Ma se la vita รจ eterna, vuol dire una vita piena che รจ giร  piena su questa terra e poi arriverร  all’eternitร . Quindi lui ha in testa di andare da Gesรน perchรฉ gli dica delle procedure: “Tu sei buono, dimmi come devo fare per essere buono come te, cosรฌ avrรฒ la vita eterna”. E Gesรน gli dice: “Ma guarda che solo Dio รจ buono, guarda che รจ Dio il buono”. Sembra dirgli: “Guarda che ciรฒ che c’รจ di bene non sono le tue procedure, non รจ tutto quello che io adesso ti posso dare e consigliare per avere la vita eterna, che fa della tua vita qualcosa di buono. Dio รจ buono. รˆ lui che รจ in grado di rendere buona la tua vita. Solo lui รจ il buono per eccellenza”.

Tanto รจ vero che Gesรน gli dice: “Va bene, lo sai cosa devi fare per avere una vita tutto sommato buona: non dire falsa testimonianza, non uccidere, non frodare, non commettere adulterio, onora tuo padre e tua madre”. Avete notato? Quasi tutte cose in negativo: “Non devi fare questo e quello”. L’unica cosa in positivo รจ quella di onorare il padre e la madre. Fai questo, vuoi fare cose buone? Fai cosรฌ. Eh, ma a questo giovane non basta. In realtร  lui ha detto: “Dimmi cosa devo fare, tu che sei buono, per avere la vita eterna”, ma si rende conto che vuole qualcosa di piรน, una vita piena. Non รจ solo questione di eseguire procedure, di non fare il male, c’รจ di piรน. Quando lo dice a Gesรน, dice: “Signore, le ho sempre fatte queste cose. Io non ho mai ucciso, non ho mai fatto del male a nessuno, non ho fatto cose cattive, eppure la mia vita non รจ buona, non รจ eterna, mi manca qualcosa”. E allora, la cosa fantastica di Gesรน: lo fissa e lo ama. Ecco la cosa buona! Ecco, l’hai trovato ciรฒ che rende buona la tua vita e la rende eterna: l’amore e lo sguardo di Gesรน. E gli dice: “Adesso vai, vendi tutto quello che hai, dallo ai poveri. Hai un tesoro in cielo, hai l’amore di Dio, hai la mia benevolenza, hai il mio regno. Cosa ti serve ancora? Seguimi, e questo รจ il tuo tesoro”. Lui se ne va triste, perchรฉ in realtร  voleva una procedura, magari anche molto severa, ma non si aspettava tutto. Non si aspettava che per seguire Gesรน devi mettere in conto tutto. Non l’ha mica sentita quella roba lรฌ del tesoro in cielo, lui รจ focalizzato su quello che deve fare lui. “Mamma mia, devo vendere tutto, รจ finita”.

Non รจ uscito dalla logica di “quante cose devo fare per avere la vita eterna”. Quando Gesรน gli dice “va’, vendi tutto quello che hai”, mica si accorge che lo ha fissato, lo ha amato e gli ha promesso un tesoro in cielo. Questa รจ la vita eterna: รจ una relazione con me, รจ il mio amore, รจ seguirmi, รจ costruire il Regno di Dio con me. Non se ne รจ neanche accorto. Si ricorda soltanto che deve andare a vendere tutto.

Guardate, ho fatto questo esperimento centinaia di volte con diversi gruppi. Ho chiesto a centinaia di gruppi: “Che cosa dice Gesรน al giovane ricco?”. E davvero tutti, preti, suore, frati, catechisti, tutti mi dicono: “Va’, vendi tutto quello che hai, dallo ai poveri, poi vieni e seguimi”. Nessuno che si ricorda che Gesรน ha detto: “Avrai un tesoro in cielo”. Vedete? Siamo un po’ tutti come il giovane ricco: abbiamo in mente che dobbiamo fare un sacco di cose, ci pesano e abbiamo paura di non riuscirci. Ma Gesรน, prima di tutto, ti promette un tesoro in cielo. Non ti chiede di fare il bravo, non ti chiede un elenco di cose buone da fare. Ti chiede: “Io ti amo. Vuoi amarmi anche tu?”. Certo, se mi ami, ci sono delle cose che non sono compatibili, ma io essenzialmente ti sto promettendo l’amore. รˆ come un uomo che, per sposarsi, dice: “Ammazza, devo sposare questa donna e rinunciare a tutte le altre!”. Ma gioisci dell’amore che ti ho offerto! Ma davvero sei triste perchรฉ questa cosa comporta che dovrai rinunciare ad altre donne? Sei impazzito? Di fronte all’amore di questa donna, il tuo cuore รจ in festa. Lo stesso per le donne con un uomo.

Gesรน ti ha promesso un tesoro in cielo e tu hai paura. Ma lui non lo vede, vede solo quello che deve fare lui. Questo รจ anche il difetto di Pietro. Pietro dice: “Eh, Gesรน, guarda che noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito”. E Gesรน gli dice: “Pietro, guarda che hai giร  ricevuto il centuplo e avrai la vita eterna. Se tu passi la vita a vedere quello che hai lasciato, diventi un risentito. Tu hai lasciato perchรฉ hai guadagnato, perchรฉ Dio ti ha dato tutto”.

Guardate che รจ fondamentale sta cosa. Una parrocchia dove c’รจ il prete convinto di aver lasciato tutto per voi, che non รจ mica giusto, una parrocchia che ha dentro delle suore che hanno lasciato tutto, un gruppo di catechisti che si lamenta perchรฉ ha lasciato tutto per fare catechismo, diventa una parrocchia risentita. Non costruisce la gioia del Vangelo, costruisce risentimento.

Gesรน sta dicendo: “Tu stai guadagnando. Guarda che รจ la tua vita che รจ diventata ricca, non impoverita”. Se non hai capito che, seguendomi, stai guadagnando la vita eterna e stai guadagnando case, sorelle, fratelli, stai guadagnando il centuplo giร  adesso e nel tempo che verrร  la vita eterna, allora non hai capito nulla e diventi risentito.

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