Il brano del Vangelo di Matteo che registra la professione di Pietro va letto sempre nella sua interezza. Infatti potremmo fermarci semplicemente al dono che viene fatto allโapostolo di rispondere con la risposta giusta alla domanda di Cristo:
โRispose Simon Pietro: ยซTu sei il Cristo, il Figlio del Dio viventeยป. E Gesรน: ยซBeato te, Simone figlio di Giona, perchรฉ nรฉ la carne nรฉ il sangue te l’hanno rivelato, ma il Padre mio che sta nei cieliยปโ.
Ascolta “don Luigi Maria Epicoco – Commento al Vangelo del 8 Agosto 2024” su Spreaker.Ma lo straordinario dono concessogli non lo mette al riparo dai ragionamenti mondani che egli continua a fare. Eโ infatti bastato che Gesรน tirasse fuori il tema della croce per scatenare subito la reazione di rigetto di Pietro:
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โMa Pietro lo trasse in disparte e cominciรฒ a protestare dicendo: ยซDio te ne scampi, Signore; questo non ti accadrร maiยปโ.
Si puรฒ credere in Gesรน e rifiutare la logica della croce? In realtร fare questo significa avere una fede diabolica:
โMa egli, voltandosi, disse a Pietro: ยซLungi da me, satana! Tu mi sei di scandalo, perchรฉ non pensi secondo Dio, ma secondo gli uomini!ยปโ.
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Diabolico significa letteralmente โdivisoโ. ร come se una persona volesse migliorare la propria condizione fisica ma senza accettare la fatica della palestra. In questo modo il proprio desiderio sarebbe contrapposto alle proprie scelte pratiche.
Noi viviamo molto spesso in questa logica. La Croce non รจ amare la sofferenza, ma far corrispondere ai grandi desideri delle scelte conseguenti. Gesรน cโha amati e come conseguenza si รจ consegnato alla morte in croce, come potremmo noi vietargli di donare la sua vita per amore nostro? Si puรฒ dire a uno che ama, โama ma senza compromettertiโ?
Questo suo amore sarebbe solo una vacua parola e non un fatto che salva. Pietro (e noi) ha molto ancora da camminare.
Autore: don Luigi Maria Epicoco
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