<<Sei giorni dopo, Gesรน prese con sรฉ Pietro, Giacomo e Giovanni suo fratello e li condusse in disparte, su un alto monte. E fu trasfigurato davanti a loro; il suo volto brillรฒ come il sole e le sue vesti divennero candide come la luce>>.
Il Vangelo della Trasfigurazione รจ lโestremo tentativo di raccontare unโesperienza ineffabile che in realtร non ha parole abbastanza capienti per poter dire davvero cosa sia successo in quel giorno sul monte Tabor. Se dovessimo anche noi usare unโimmagine, dovremmo dire che i discepoli sperimentano un bagno di luce indelebile che li segna in maniera decisiva nel cuore.
Sono quei rari, anzi rarissimi momenti in cui Gesรน fa un passo in avanti e si mostra per ciรฒ che รจ davvero senza nessunโaltra mediazione. Lo fa di rado perchรฉ vuole sempre lasciare spazio alla nostra libertร . La nostra vita non รจ mai solo luce, perchรฉ davanti alla luce non avremmo molta scelta. Diceva un buon teologo che Gesรน ci dร abbastanza luce da capire cosa fare e abbastanza buio da poter scegliere anche il contrario.
La festa di oggi รจ solo fortissima luce che Gesรน dona ai suoi discepoli prima che essi entrino nel buio del Getsemani. Ma la cosa interessante รจ la loro reazione: <<Allโudire ciรฒ, i discepoli caddero con la faccia a terra e furono presi da grande timoreยป. La loro reazione non รจ di beatitudine, ma di spaesamento. Sono davanti a un mistero piรน grande dei loro ragionamenti.
<<Ma Gesรน si avvicinรฒ e, toccatili, disse: โAlzatevi e non temeteโยป. ร bello pensare che Gesรน รจ Punico modo che noi abbiamo per poter entrare nel mistero senza rimanerne schiacciati. Il Padre manda suo Figlio Gesรน per darci unโesperienza (โtoccatiliโ) e indicarci la strada da percorrere (โalzateviโ)).
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In questo senso per un cristiano non cโรจ altro di essenziale.se non Gesรน solo: <<Sollevando gli occhi non videro piรน nessuno, se non Gesรน solo>>. E se ci sono altre cose che ci aiutano, ci sono dโaiuto solo perchรฉ ci avvicinano di piรน a Gesรน e non sono in sostituzione a lui.
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