“Vennero a lui dei sadducei, i quali dicono che non c’è risurrezione, e lo interrogarono”.
In verità i sadducei non vogliono avere risposte ma vogliono semplicemente ridicolizzare un qualunque discorso che abbia a che fare con la resurrezione. E per farlo usano la storia di una donna che sposa uno dopo l’altro sette fratelli, rimanendo di volta in volta vedova e senza avere figli da nessuno di loro.
- Pubblicità -
Il caso è complicato. La donna è proprietà del marito nella mentalità dell’epoca, e se è vero che ci sarà la resurrezione, quando ciò accadrà come si potrà risolvere la questione della proprietà di questa donna che ha sposato legalmente e infruttuosamente questi sette fratelli? Chi fa questa domanda sembra già sapere che non può esserci una soluzione a una questione così particolare.
Ma l’errore è esattamente nella matematica che si applica a una questione simile. Di chi sarà dunque questa donna? “di nessuno” risponde Gesù, perché la logica della resurrezione ci libera anche da tutte le logiche di possesso con cui è caratterizzata questa vita.
Questa donna sarà libera e non dovrà più essere trattata come una proprietà da accaparrarsi:
- Pubblicità -
“Non siete voi forse in errore dal momento che non conoscete le Scritture, né la potenza di Dio? Quando risusciteranno dai morti, infatti, non prenderanno moglie né marito, ma saranno come angeli nei cieli”.
Dobbiamo immaginarci il totale silenzio e sgomento che Gesù lascia in chi lo ascolta. Ha così ragione che appare ridicolo chi ha posto la domanda. E penso a quanto possiamo apparire ridicoli noi quando continuiamo a pensare e a pensarci sempre secondo le logiche del possesso e la mentalità di questo mondo.
La fede ci chiama a superare le logiche di questo mondo, e a comprendere che la vita che ci dona Cristo non è la stessa vita solo migliorata, ma è una vita nuova, radicalmente nuova, così nuova che dobbiamo imparare a ragionare in maniera completamente diversa.
Dobbiamo farci nuovi anche nella mente. Altrimenti la resurrezione ci apparirà solo come una favoletta.
NUOVO COMMENTO SU FAMIGLIA CRISTIANA
I farisei sono quelli che hanno una smania eccessiva per gli schemi. I sadducei sono quelli che si rapportano al reale negando ogni forma di realtà più profonda, compresa la possibilità della resurrezione. Essi sono in un certo senso i materialisti del Vangelo. Per smentire l’insegnamento di Gesù proprio sulla resurrezione, raccontano a lui la storia di una donna che va in sposa a sette fratelli: muoiono uno dopo l’altro e senza lasciare a questa donna nessuna progenie. Quando ci sarà la resurrezione di chi sarà questa donna se tutti i fratelli l’hanno avuta in moglie? La risposta di Gesù è rivoluzionaria: di nessuno! Perché questa donna non è un oggetto su cui si possono vantare diritti. […] Continua a leggere qui.
Autore: don Luigi Maria Epicoco
PAGINA FACEBOOK | CANALE TELEGRAM