ร interessante come la percezione dei discepoli di Gesรน sia davvero diversa, ad esempio, da quella dei discepoli di Giovanni Battista: ยซI discepoli di Giovanni digiunano spesso e fanno orazioni; cosรฌ pure i discepoli dei farisei; invece i tuoi mangiano e bevono!ยป.
Effettivamente, si potrebbe dire, che questa caratteristica ha sempre molto accompagnato il cristianesimo fin dallโinizio. Ma al di lร delle facili battute che potrebbero nascere da una simile considerazione, ciรฒ che sta a cuore a Gesรน รจ affermare un principio che non puรฒ mai essere trascurato: โGesรน rispose: ยซPotete far digiunare gli invitati a nozze, mentre lo sposo รจ con loro? Verranno perรฒ i giorni in cui lo sposo sarร strappato da loro; allora, in quei giorni, digiunerannoยปโ.
La possibilitร o meno di una pratica religiosa non รจ nella fiducia nella pratica stessa. Nella vita spirituale non funziona come in una palestra dove la โtecnicaโ degli esercizi รจ il motivo per cui uno va. La vita spirituale รจ tutta nascosta nel motivo e non nella semplice pratica. Gesรน รจ il motivo per cui vale o no fare qualcosa. Ed รจ quindi Lui a decidere se una cosa vale o meno la pena.
In questo senso tutta la nostra pratica di fede dovrebbe fare i conti su โciรฒ che vuoleโ il Signore e non โsu ciรฒ che noi pensiamo che Egli vogliaโ. Infatti quando ragioniamo in questo secondo modo, molto spesso viviamo come se dovessimo comprarci la sua benevolenza in ogni modo possibile. Gesรน, invece, ci invita innanzitutto ad accorgerci se Egli, lo sposo, cโรจ o meno. Perchรฉ se cโรจ allora non ha motivo il digiuno ma la lode, e se non cโรจ allora non ha senso la lode ma il digiuno.
Ma non il digiuno per convincerlo a tornare, ma il digiuno che ci ricorda che se non cโรจ Lui nessuno puรฒ riempire quel vuoto di senso che ci abita. Incontrare Lui รจ incontrare una novitร che scardina alla base la nostra educazione religiosa. Incontrare Gesรน e conservare lโesterioritร della nostra religione senza convertire anchโessa, รจ come mettere il vino nuovo in un otre vecchio: alla fine spacca, non salva.
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