โOsservando poi come gli invitati sceglievano i primi posti, disse loro una parabolaโ. Cosรฌ inizia il Vangelo di oggi, e la sensazione che si ha รจ che lโinsegnamento che Gesรน sta per dare sia accomunabile a una sorta di galateo o peggio ancora di tatticismo, ma cosรฌ non รจ: ยซQuando sei invitato a nozze da qualcuno, non metterti al primo posto, perchรฉ non ci sia un altro invitato piรน ragguardevole di te e colui che ha invitato te e lui venga a dirti: Cedigli il posto! Allora dovrai con vergogna occupare lโultimo posto. Invece quando sei invitato, vaโ a metterti allโultimo posto, perchรฉ venendo colui che ti ha invitato ti dica: Amico, passa piรน avanti. Allora ne avrai onore davanti a tutti i commensali. Perchรฉ chiunque si esalta sarร umiliato, e chi si umilia sarร esaltatoยป.
Qui il problema non รจ se convenga o no mettersi ai primi posti, ma la nuova logica del giudizio di Dio che non considera i primi posti i posti migliori, privilegiando invece lโatteggiamento degli umili, unici che non solo comprendono il Suo messaggio ma che alla fine sono esaltati da Lui.
A noi lโumiltร piace quando riguarda le storie dei santi, gli esempi edificanti, le finte scene di chi dice โno non รจ vero che sono bravoโ, ma alla fine rischiamo di fare la magra figura di quello che un giorno disse โio sono umile e me ne vantoโ. Lโumiltร รจ invece un realismo completamente libero da quei ragionamenti mondani in cui si vale per il posto che si occupa.
Lโumile, proprio perchรฉ ha una giusta percezione di sรฉ, non ricerca un posto per esistere ma lascia che la sua esistenza possa essere resa tale dallโamore gratuito di un Dio che si accorge soprattutto di coloro che confidano completamente in Lui. Lโumiltร รจ smettere di confidare in se stessi.
Lโumiltร รจ smettere di ritenere granitiche le proprie certezze e i propri ragionamenti escludendo cosรฌ di fatto la dinamica del Mistero che altro non รจ che Dio che ci supera e ci stupisce. Lโumile รจ colui che la vita mette per ultimo, e che nella vita eterna รจ il primo.
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