


Se la prima forma di testimonianza รจ dichiarare chi non siamo noi, la seconda forma di testimonianza รจ dichiarare chi รจ Cristo: โIl giorno dopo, Giovanni vedendo Gesรน venire verso di lui disse:
ยซEcco lโagnello di Dio, ecco colui che toglie il peccato del mondo! Ecco colui del quale io dissi: Dopo di me viene un uomo che mi รจ passato avanti, perchรฉ era prima di me. Io non lo conoscevo, ma sono venuto a battezzare con acqua perchรฉ egli fosse fatto conoscere a Israeleยปโ.
Colpisce la grande capacitร che ha Giovanni Battista di pensare sรฉ stesso solo in rapporto a Cristo decentrandosi costantemente. La grande tentazione dellโuomo รจ quella di farsi centro, di concepirsi come punto focale, come ombelico del mondo. Solo chi รจ capace di decentrarsi riesce a far emergere lโaltro.
ร la grande lezione del Battista che concepisce la sua opera e il suo annuncio sempre come un togliersi dal centro e allo stesso tempo come colui che indica lโEssenziale. Ma รจ troppo poco pensare che questo Essenziale sia semplicemente una dottrina nuova sulla vita. LโEssenziale che il Battista indica non รจ in una concezione della vita, in una nuova morale, o nella semplice pubblicitร a un guru piรน influente.
Giovanni Battista testimonia e indica che in Gesรน non cโรจ solo una novitร di proposta ma il Figlio di Dio.
ยซHo visto lo Spirito scendere come una colomba dal cielo e posarsi su di lui. Io non lo conoscevo, ma chi mi ha inviato a battezzare con acqua mi aveva detto: Lโuomo sul quale vedrai scendere e rimanere lo Spirito รจ colui che battezza in Spirito Santo. E io ho visto e ho reso testimonianza che questi รจ il Figlio di Dioยป.
Non dovremmo mai dimenticare che il cuore del vangelo รจ tutto qui: nel riconoscere in Gesรน il Figlio di Dio. ร troppo poco prenderci i suoi insegnamenti, i suoi miracoli, la sua dottrina se poi non lo riconosciamo Figlio di Dio. La fede รจ innanzitutto questo.
Non รจ avere feeling con alcune idee o dogmi, ma avvertire al fondo del nostro cuore una certezza interiore che grida come il Battista: questi รจ il Figlio di Dio.
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Dio non lo si riconosce cosรฌ come siamo abituati a riconoscere le persone famose di questo mondo. Non รจ possibile indicarlo quando lo incontriamo per strada. Eppure Giovanni fa qualcosa di simile nel Vangelo di oggi: โGiovanni vedendo Gesรน venire verso di lui disse: ยซEcco lโagnello di Dio, ecco colui che toglie il peccato del mondo!ยปโ.
Cosa spinge Giovanni a questa sicurezza, a questa certezza? Quale segno di riconoscimento ha Gesรน per essere indicato come il Messia? Nulla di esteriore. Giovanni puรฒ fare questa dichiarazione di fede non a partire da qualche cosa di esterno ma da qualcosa di interiore a lui stesso: โGiovanni rese testimonianza dicendo: ยซHo visto lo Spirito scendere come una colomba dal cielo e posarsi su di lui. Io non lo conoscevo, ma chi mi ha inviato a battezzare con acqua mi aveva detto: Lโuomo sul quale vedrai scendere e rimanere lo Spirito รจ colui che battezza in Spirito Santo.
E io ho visto e ho reso testimonianza che questi รจ il Figlio di Dioยปโ. Lโesperienza che Giovanni Battista descrive รจ unโesperienza spirituale. Chi coltiva una vita spirituale รจ messo nelle condizioni di vedere e sentire cose che normalmente non possiamo nรฉ vedere nรฉ sentire. E non mi riferisco a cose che hanno il sapore dellโeclatante. Anzi quasi mai chi ha una sana vita spirituale si lascia trarre in inganno da segni ed esperienze che hanno piรน il sapore dei fuochi dโartificio che lโidentitร di cose del cielo.
La capacitร che nasce dalla vita spirituale non riguarda la sfera della sensazioni, delle emozioni o dei fenomeni straordinari, ma รจ la capacitร di riuscire a capire dove Dio cโรจ e dove invece cโรจ solo una banale imitazione. Questa capacitร spirituale ha un nome ben preciso: discernimento. Giovanni ha discernimento. Per questo puรฒ indicare con certezza Gesรน e dire che รจ lโagnello di Dio.