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don Luigi Maria Epicoco – Commento al Vangelo del 22 Marzo 2025

Commento al brano del Vangelo di: Lc 15,1-3.11-32

Vangelo di Luca – Lc 15,1-3.11-32

Questo tuo fratello era morto ed รจ tornato in vita.

In quel tempo, si avvicinavano a Gesรน tutti i pubblicani e i peccatori per ascoltarlo. I farisei e gli scribi mormoravano dicendo: ยซCostui accoglie i peccatori e mangia con loroยป. 
Ed egli disse loro questa parabola: 
ยซUn uomo aveva due figli. Il piรน giovane dei due disse al padre: โ€œPadre, dammi la parte di patrimonio che mi spettaโ€. Ed egli divise tra loro le sue sostanze. Pochi giorni dopo, il figlio piรน giovane, raccolte tutte le sue cose, partรฌ per un paese lontano e lร  sperperรฒ il suo patrimonio vivendo in modo dissoluto. Quando ebbe speso tutto, sopraggiunse in quel paese una grande carestia ed egli cominciรฒ a trovarsi nel bisogno. Allora andรฒ a mettersi al servizio di uno degli abitanti di quella regione, che lo mandรฒ nei suoi campi a pascolare i porci. Avrebbe voluto saziarsi con le carrube di cui si nutrivano i porci; ma nessuno gli dava nulla. Allora ritornรฒ in sรฉ e disse: โ€œQuanti salariati di mio padre hanno pane in abbondanza e io qui muoio di fame! Mi alzerรฒ, andrรฒ da mio padre e gli dirรฒ: Padre, ho peccato verso il Cielo e davanti a te; non sono piรน degno di essere chiamato tuo figlio. Trattami come uno dei tuoi salariatiโ€. Si alzรฒ e tornรฒ da suo padre.
Quando era ancora lontano, suo padre lo vide, ebbe compassione, gli corse incontro, gli si gettรฒ al collo e lo baciรฒ. Il figlio gli disse: โ€œPadre, ho peccato verso il Cielo e davanti a te; non sono piรน degno di essere chiamato tuo figlioโ€. Ma il padre disse ai servi: โ€œPresto, portate qui il vestito piรน bello e fateglielo indossare, mettetegli lโ€™anello al dito e i sandali ai piedi. Prendete il vitello grasso, ammazzatelo, mangiamo e facciamo festa, perchรฉ questo mio figlio era morto ed รจ tornato in vita, era perduto ed รจ stato ritrovatoโ€. E cominciarono a far festa.
Il figlio maggiore si trovava nei campi. Al ritorno, quando fu vicino a casa, udรฌ la musica e le danze; chiamรฒ uno dei servi e gli domandรฒ che cosa fosse tutto questo. Quello gli rispose: โ€œTuo fratello รจ qui e tuo padre ha fatto ammazzare il vitello grasso, perchรฉ lo ha riavuto sano e salvoโ€. Egli si indignรฒ, e non voleva entrare. Suo padre allora uscรฌ a supplicarlo. Ma egli rispose a suo padre: โ€œEcco, io ti servo da tanti anni e non ho mai disobbedito a un tuo comando, e tu non mi hai mai dato un capretto per far festa con i miei amici. Ma ora che รจ tornato questo tuo figlio, il quale ha divorato le tue sostanze con le prostitute, per lui hai ammazzato il vitello grassoโ€. Gli rispose il padre: โ€œFiglio, tu sei sempre con me e tutto ciรฒ che รจ mio รจ tuo; ma bisognava far festa e rallegrarsi, perchรฉ questo tuo fratello era morto ed รจ tornato in vita, era perduto ed รจ stato ritrovatoโ€ยป.

Parola del Signore.

ยซCostui accoglie i peccatori e mangia con loroยป.

La provocazione da cui nasce la famosa parabola del figliol prodigo, che tutti conosciamo, รจ esattamente questa. Ciรฒ che fa da impedimento nella comprensione di Gesรน รจ questo modo sconvolgente di andare incontro ai lontani.

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E tutto questo รจ sconvolgente perchรฉ tutti noi siamo sempre intimamente convinti che lโ€™amore vada meritato. Senza meriti si รจ esclusi dallโ€™amore. Ma รจ proprio la concezione di un amore cosรฌ che blocca la comprensione di Dio, che Gesรน รจ venuto ad annunciarci.

Gesรน sembra dire con tutta la sua vita esattamente il contrario: lโ€™amore di Dio รจ senza condizioni, รจ gratuito, ed รจ proprio per questo che ci salva la vita. Ecco perchรฉ la parabola del figliol prodigo รจ la spiegazione piรน chiara di questa logica.

Un uomo ha due figli. Il piรน piccolo si fa dare lโ€™ereditร  e se ne va da casa. Farsi dare lโ€™ereditร  significa considerare il padre morto. Per lui il padre รจ morto, e questa morte รจ conveniente perchรฉ gli dร  liquiditร . Senza piรน padre a cui rendere conto e con le tasche piene di soldi, fa quello che vuole e si diverte fino a spendere tutto.

Ma, speso tutto, si ritrova drammaticamente a invidiare i porci che, a differenza sua, hanno almeno da mangiare. Cosรฌ decide di tornare a casa. Detta cosรฌ, questa storia non sembra la storia di una conversione, ma solo la storia di un opportunista. E infatti tale รจ questo figlio.

La sua vita perรฒ non cambia perchรฉ, trovandosi in difficoltร , decide di tornare a casa. La sua vita cambia quando, tornando effettivamente a casa, non trova la porta sbarrata ma le braccia aperte del padre che gli corre incontro. รˆ lโ€™inaspettata reazione del padre che lo converte.

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Lโ€™amore, proprio perchรฉ gratuito e senza condizioni, รจ sempre un evento inaspettato, e proprio per questo ci cambia la vita. I cambiamenti invece che nascono per calcolo sono sempre destinati a finire.

Questo modo di fare รจ incomprensibile se non si comincia a ragionare come Gesรน. Fino ad allora, lโ€™unica reazione che ci suscita รจ il fastidio.

Fonte


Autore: don Luigi Maria Epicoco
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