

Le parole piรน rivoluzionarie del Nuovo Testamento le pronuncia Maria con il suo Magnificat.
I biblisti potranno spiegare meglio il perchรฉ queste stesse parole le si ritrovano anche nellโantico testamento in bocca ad altre donne โgraziateโ, ma a noi poco importa sapere che origine hanno queste parole, ci commuove sapere che il Vangelo le ponga sulle labbra di Maria: โHa spiegato la potenza del suo braccio, ha disperso i superbi nei pensieri del loro cuore; ha rovesciato i potenti dai troni, ha innalzato gli umili; ha ricolmato di beni gli affamati, ha rimandato i ricchi a mani vuoteโ.
Si! Perchรฉ il nostro Dio stravolge le modalitร del mondo, e ciรฒ che nel mondo vale qualcosa davanti a Lui magari non vale nulla, e al contrario ciรฒ che nel mondo non vale nulla davanti a Lui vale tutto. Maria canta questo capovolgimento delle logiche del mondo. Dร voce a tutti gli oppressi della storia, a tutti i piccoli, a coloro che vivono lโingiustizia del pane, della povertร , delle contraddizioni della vita.
Maria annuncia la rivoluzione piรน grande che รจ sapere che non siamo sotto uno sguardo indifferente di un Dio a cui non importa nulla di noi. A Dio importa. Dio, in Gesรน, non resta a guardare. Prende sul serio questa โminoritร โ e la eleva a predilezione. Siamo figli di un Dio di parte, dellโEmmanuele, del โDio con noiโ, del Dio che ha messo mani alla storia mandando Suo Figlio.
Maria รจ essa stessa una Misericordia fatta Madre. Tutto il segreto di questa donna รจ nella sua umiltร . Non cโรจ nessuno piรน umile di lei, perchรฉ umiltร รจ sapersi totalmente di Qualcuno senza la superbia di pensare che si possa essere qualcosa senza Dio. Lโumile รจ chi sa che per stare in piedi bisogna avere la terra sotto i piedi, mentre i superbi sono quelli che pensano di non aver bisogno di nulla e proprio per questo invece di camminare inciampano.
Lโumile รจ chi ascolta per capire, il superbo invece รจ chi pensa che basti solo ragionare e cosรฌ ascolta solo se stesso aumentando la propria confusione.