โEntrรฒ in una casa e si radunรฒ di nuovo attorno a lui molta folla, al punto che non potevano neppure prendere ciboโ.
La brevitร del Vangelo di oggi รจ inversamente proporzionale allโefficacia dellโimmagine. Infatti lโimmensitร della gente che attornia Gesรน รจ cosรฌ grande che si ha subito la sensazione che lโevangelista Marco stia man mano facendo percepire che lโidentitร di Gesรน si sta rivelando, e proprio per questo il suo seguito diventa incontenibile. Ma รจ interessante lโannotazione successiva del versetto seguente:
โAllora i suoi, sentito questo, uscirono per andare a prenderlo; poichรฉ dicevano: ยซร fuori di sรฉยปโ.
Infatti se da una parte Gesรน sta emergendo nella sua identitร messianica, la difficoltร che fanno le persone che lo conoscono da tempo, soprattutto i suoi parenti, รจ accettare che quel ragazzo cresciuto con loro non รจ solo il figlio di Giuseppe il falegname, ma รจ il figlio di Dio. Per fare un paragone con noi dovremmo dire che molte volte di Gesรน ci prendiamo gli insegnamenti, le parole, le indicazioni, ma facciamo fatica ad accettare che Egli non รจ solo un maestro di vita, ne solo un geniale psicologo o una fine guida spirituale ma bensรฌ il figlio di Dio venuto a salvarci.
Tutte le cose buone che Gesรน suscita possono essere catalogate in esperienze positive riscontrabili nel mondo, ma cโรจ una cosa che sfugge ogni catalogazione ed รจ la sua origine divina. ร proprio questo dettaglio che fa credere ad alcuni che sia pazzo. Ma con il tempo anche loro dovranno ricredersi, accettando che lโunica pazzia di cui si puรฒ accusare Gesรน ha a che fare con lโamore per ogni uomo. ร comunque bello poter pensare che alla fine se Gesรน non ci scandalizza, ciรฒ significa che cโรจ qualcosa che non va.
Lโesperienza della fede non รจ essere confermati nelle nostre aspettative ma lasciarci stupire e mettere in crisi dal Signore che supera spesso le nostre aspettative. In questo senso lo scandalo รจ la maniera ordinaria attraverso cui il Signore ci ricorda che Egli รจ Dio.