<<Uno di loro, un dottore della legge, lo interrogรฒ per metterlo alla prova>>. Non di rado Gesรน si trova a doversi confrontare con scribi, farisei, sadducei, dottori della legge e affini.
La caratteristica che emerge da certi confronti, assomiglia molto a quelle discussioni che a volte facciamo con coloro che sono critici nei confronti della fede o della Chiesa, o in generale della religione. A un certo punto sembra solo una grande gara a chi vince, e si perde di vista che forse lโunica cosa che conta รจ capire cosa รจ vero, e non semplicemente chi ha ragione.
Il Vangelo di oggi si apre proprio con una domanda a trabocchetto, un semplice modo per rilanciare la sfida della retorica. Ma Gesรน approfitta di questo per dire una veritร immensa: <<โMaestro, qual รจ il piรน grande comandamento della legge?โ. Gli rispose: โAmerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente. Questo รจ il piรน grande e il primo dei comandamenti. E il secondo รจ simile al primo: Amerai il prossimo tuo come te stesso. Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profetiโ.
Con una sola risposta Gesรน non solo risponde correttamente alla domanda che gli viene posta, ma mostra unโoriginalitร fino ad allora inedita: unisce lโamore a Dio e lโamore al prossimo come lโunico grande legame che interpreta nella maniera piรน giusta e corretta la Legge e i Profeti. Il problema vero di ogni vita, e a volte di ogni atteggiamento di fede, รจ riuscire a capire come tenere insieme due amori che paradossalmente chiedono entrambi totalitร .
Dio richiede totalitร , e le persone che amiamo intorno a noi chiedono totalitร . Ovviamente in una visione religiosa ci verrebbe da dire che รจ Dio a vincere. Ma se ci spostassimo in una prospettiva laica affermeremmo il contrario. Gesรน invece dice che questi amori non sono in competizione, ma che Dio per essere amato va cercato nel fratello. ร la via dellโamore nellโamore, e non dellโAmore contro lโamore. In un istante non cโรจ piรน nevrosi spirituale.
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