Quanto possa creare scandalo e confusione qualcuno che ti dice che devi mangiare la sua carne e bere il suo sangue per salvarti. Sembra quasi un invito a un orribile cannibalismo. Ecco perchรฉ i Giudei si domandano ad alta voce:
โCome puรฒ costui darci la sua carne da mangiare?โ.
Ma Gesรน non indietreggia nella Sua affermazione:
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โSe non mangiate la carne del Figlio dellโuomo e non bevete il suo sangue, non avete in voi la vita. Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna e io lo risusciterรฒ nellโultimo giornoโ.
ร San Tommaso che ci spiega la differenza. Anche lui lโaveva appresa da Aristotele ma al di lร di chi ce ne fornisce la spiegazione ciรฒ che conta รจ comprendere che la realtร รจ fatta di due cose: sostanza e accidente.
La sostanza รจ ciรฒ che รจ una cosa nella sua realtร piรน profonda. Lโaccidente รจ la parte esterna. Banalizzando รจ un poโ come dire che quando qualcuno vuole dire a qualcun altro che lo ama, lo abbraccia. In sostanza รจ amore, esternamente un abbraccio.
LโEucarestia รจ la stessa cosa: in sostanza รจ realmente Gesรน, esternamente รจ pane e vino, cosicchรฉ quel pane e quel vino sono la parte esterna di una realtร molto piรน profonda. In questo senso noi mangiamo e beviamo realmente il corpo e il sangue di Cristo.
Non simbolicamente, ma realmente. Perchรฉ i sacramenti sono in sostanza delle cose pur poggiandosi esternamente su alcuni segni. La cosa perรฒ che conta รจ che molto spesso dobbiamo fare lโesperienza scandalosa del segno esterno. Capitรฒ cosรฌ anche nelle aspettative del popolo eletto.
La richiesta di un Messia liberatore dovette fare i conti con la realtร di un bambino fragile, nato povero e quasi di nascosto. Eppure quel bambino รจ il Figlio dellโOnnipotente. Se รจ Onnipotente perchรฉ assume la forma della debolezza e della fragilitร ?
Perchรจ la potenza di Dio non รจ mai prepotenza, รจ la โforza gentileโ direbbe Newman di chi sa che la forza che puรฒ tutto รจ lโAmore. Ecco perchรฉ lโOnnipotenza si manifesta nel Figlio inchiodato sulla Croce, e anche questo รจ scandalo.
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NUOVA COMMENTO SU FAMIGLIA CRISTIANA
Le cose difficili le capiamo ricorrendo ad alcune immagini. Esse diventano la mediazione del ragionamento. Gesรน molto spesso racconta storie e usa immagini suggestive per farci comprendere cose difficili da comprendere, ma nella pagina del Vangelo di oggiย lโimmagine usata non รจ una metafora bensรฌ una realtร concretaย e proprio per questoย faticosa da accettare nel suo scandalo:
โIn veritร , in veritร vi dico: se non mangiate la carne del Figlio dellโuomo e non bevete il suo sangue, non avrete in voi la vitaโ. […] Continua a leggere qui.
Autore: don Luigi Maria Epicoco
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