Cโรจ una maniera per mettere in difficoltร Gesรน: costringerlo a venire allo scoperto. Da quale parte sta? Da quella di Dio o da quella dei peccatori?
ร ovvio che i suoi ascoltatori scribi, farisei e dottori della legge sono convinti di trovarsi davanti ad un eretico, e in quanto tale va screditato davanti a tutti, ecco perchรฉ il pretesto dellโadulterio di una donna diventa lโoccasione giusta per far cadere Gesรน in trappola:
โAllora gli scribi e i farisei gli condussero una donna sorpresa in adultรจrio, la posero in mezzo e gli dissero: ยซMaestro, questa donna รจ stata sorpresa in flagrante adultรจrio. Ora Mosรจ, nella Legge, ci ha comandato di lapidare donne come questa. Tu che ne dici?ยป. Dicevano questo per metterlo alla prova e per avere motivo di accusarloโ.
La reazione di Gesรน non รจ la foga di una risposta polemica ma bensรฌ lโinaspettato silenzio e lโapparente distacco dalla scena cruenta che gli mettono davanti. Sa bene infatti che di lรฌ a poco quella donna sarร uccisa in maniera atroce a colpi di pietre.
โMa Gesรน si chinรฒ e si mise a scrivere col dito per terra. Tuttavia, poichรฉ insistevano nellโinterrogarlo, si alzรฒ e disse loro: ยซChi di voi รจ senza peccato, getti per primo la pietra contro di leiยป. E, chinatosi di nuovo, scriveva per terra. Quelli, udito ciรฒ, se ne andarono uno per uno, cominciando dai piรน anzianiโ.
Con questa risposta geniale Gesรน non solo salva la vita alla donna ma redime una volta per tutte la questione se รจ dalla parte di Dio o dalla parte dei peccatori. Ovviamente Gesรน รจ dalla parte di Dio e proprio per questo รจ dalla parte dei peccatori, nel senso che la veritร non puรฒ mai essere negata ma ha bisogno di arrivare nella vita degli altri non come una pietra che uccide ma come una possibilitร di rialzarsi dagli errori.
Ecco perchรฉ Gesรน non solo salva la vita a questa donna ma le ricorda anche cosa dovrร fare ora che ha la vita salva:
โยซDonna, dove sono? Nessuno ti ha condannata?ยป. Ed ella rispose: ยซNessuno, Signoreยป. E Gesรน disse: ยซNeanchโio ti condanno; vaโ e dโora in poi non peccare piรนยปโ.
โ NUOVO COMMENTO SU FAMIGLIA CRISTIANA
La scena raccontata dal Vangelo di Giovanni fotografa una condizione molto frequente nella nostra vita: sbagliare e sapere di sbagliare. Lโadultera presa in flagranza di reato e condotta da Gesรน, rappresenta la fine di ogni forma di ipocrisia dietro la quale molto spesso ci nascondiamo. [โฆ] Continua a leggere qui.
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Autore: don Luigi Maria Epicoco
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