Cโรจ un dettaglio che colpisce nella predicazione di Cristo: le sue parole non solo risultano faticose da capire a scribi e farisei, ma risultano poco digeribili anche ai discepoli di Giovanni Battista. E ciรฒ per un motivo molto semplice: se gli scribi e i farisei sono irrigiditi sullo schema della Legge, i discepoli di Giovanni sono ossessionati dalla sobrietร e dallโascetismo del loro maestro.
Gesรน invece vuole introdurre un modo nuovo di vivere la fede: non avere a cuore innanzitutto la performance ma il volto di Colui per cui vale la pena fare qualcosa. Ecco perchรฉ risponde in questo modo:
โPossono forse digiunare gli invitati a nozze quando lo sposo รจ con loro? Finchรฉ hanno lo sposo con loro, non possono digiunare. Ma verranno i giorni in cui sarร loro tolto lo sposo e allora digiunerannoโ.
La novitร di Gesรน non รจ in una nuova religiositร , o in una nuova teologia o morale, ma รจ tutta nel motivo per cui vale la pena una fede, un pensiero, una scelta. La novitร รจ Egli stesso. Gesรน รจ il motivo vero per cui vale la pena fare tutto.
Senza questa svolta radicale noi risulteremo come vestiti vecchi rattoppati, o come vino nuovo in otri vecchi. In entrambi i casi creeremmo non una cosa nuova ma un danno maggiore. Infatti se il cristianesimo รจ solo la riproposizione di culti e credenze del passato con solo nomi e immagini diverse allora non cโรจ nessuna novitร .
Infatti non a caso certi modi di essere cristiani e certe pratiche rasentano il paganesimo. La vera novitร perรฒ รจ la persona di Gesรน. ร in Lui che si gioca tutto il nuovo. Ecco perchรฉ dobbiamo domandarci se la nostra fede ha al centro la Sua persona o solo alcune pratiche religiose che portano il Suo nome.
โ
Autore: don Luigi Maria Epicoco
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