La cosa che scandalizza (giustamente) i Giudei รจ lโinsistenza che Gesรน ha nel dire che bisogna mangiare la sua carne e il suo sangue. Ma i Giudei rimangono fermi davanti a ciรฒ che non comprendono smettendo di ascoltarne anche la spiegazione che Gesรน stesso daโ: โCome il Padre, che ha la vita, ha mandato me e io vivo per il Padre, cosรฌ anche colui che mangia me vivrร per meโ.
Mangiare Lui ha come conseguenza โvivere per Luiโ. Lโinferno รจ vivere per se stessi, ma tutte le volte che troviamo qualcuno a cui voler bene, veniamo in un certo senso salvati perchรฉ abbiamo lโopportunitร di non vivere piรน ripiegati su noi, ma di vivere per qualcuno appunto, che ci salva da questa solitudine mortifera.
Gesรน ha reso radicale questa salvezza perchรฉ ha introdotto nella parte piรน profonda della nostra vita questa possibilitร di non vivere piรน per noi stessi ma per Lui. โMangiareโ รจ il verbo reale e simbolico che Egli usa per realizzare ciรฒ. Reale perchรฉ realmente mangiamo Lui nel pane dellโeucarestia. Simbolico perchรฉ in quel gesto cโรจ molto di piรน di ciรฒ che si vede. Nella fede ciรฒ che non si capisce lo si puรฒ perรฒ sperimentare.
ร questo il mistero dellโEucarestia che non va capito innanzitutto ma sperimentato, esattamente come chi capisce lโamore quando gli capita dโamare e non semplicemente quando qualcuno glielo spiega.
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Per vivere abbiamo bisogno di energia, per questo mangiamo. Il cibo infatti non รจ unโidea ma un fatto. Gesรน per farci vivere una โvita nuovaโ non ci offre idee, ma fatti. Il fatto piรน importante รจ se stesso nascosto nellโEucarestia. In questo senso senza lโEucarestia non possiamo vivere.
I sacramenti sono per noi la concretezza di cui abbiamo bisogno per poter attraversare il deserto che a ognuno di noi รจ dato vivere. E anche se lโEucarestia rimane un fatto vero e allo stesso misterioso, cโรจ perรฒ una cosa che il vangelo di oggi ci aiuta a capire: รจ lโeffetto che porta nella vita di chi ci si accosta ad essa. โChi mangia la mia carne e beve il mio sangue RIMANE IN ME E IO IN LUI.
Come il Padre, che ha la vita, ha mandato me e io vivo per il Padre, cosรฌ anche COLUI CHE MANGIA ME VIVRAโ PER MEโ. Rimanere lโuno dentro lโaltro, e smettere di vivere per noi stessi, sono la grande rivoluzione che lโEucarestia porta nella vita del credente. In questo senso la vera vita eucaristica esorcizza due grandi derive: vivere come se fossimo soli al mondo (quanta gente si sente sola!) e vivere da egoisti.
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