Non era strano, ai tempi di Gesรน, trovare nella sinagoga persone che insegnavano, specialmente di sabato. Ma quando รจ Gesรน a fare questo, allora il Vangelo sottolinea una peculiaritร :
โEd erano stupiti del suo insegnamento, perchรฉ insegnava loro come uno che ha autoritร e non come gli scribiโ.
ร la grande differenza che cโรจ tra lโautorevolezza e lโautoritarismo. Questโultimo funziona solo suscitando paura e soggezione. Lโautorevolezza, invece, รจ come una passione, unโattrazione che suscita rispetto per eccesso di bellezza, di veritร , di credibilitร , e non certo per paura.
Anche nella Chiesa possiamo avere rispetto gli uni degli altri solo per vincoli basati sulla paura, sul potere, sulla possibilitร che lโaltro ha di decidere della tua vita o semplicemente del pezzettino di servizio che ricopri allโinterno della comunitร . Ma chi fa questo smentisce di fatto la logica del Vangelo, che รจ invece una logica che si propaga per testimonianza, cioรจ per autorevolezza.
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Il male, ad esempio, odia le persone autorevoli perchรฉ non alimentano le logiche del mondo. Non a caso, subito dopo aver sottolineato la qualitร della predicazione di Gesรน, lโevangelista Marco aggiunge la reazione di un indemoniato:
โAllora un uomo che era nella sinagoga, posseduto da uno spirito immondo, si mise a gridare: ยซChe c’entri con noi, Gesรน Nazareno? Sei venuto a rovinarci! Io so chi tu sei: il santo di Dioยป. E Gesรน lo sgridรฒ: ยซTaci! Esci da quell’uomoยป. E lo spirito immondo, straziandolo e gridando forte, uscรฌ da luiโ.
Paradossalmente il demonio ha detto la veritร : Gesรน รจ veramente il santo di Dio. Ma la veritร detta dal demonio non edifica, anche quando รจ ortodossa. Gesรน lo mette a tacere perchรฉ la fede non va mai detta solamente con le parole, ma con la vita.
Dire cose giuste e vivere in contrasto con esse รจ tipico del demonio. Questo dovrebbe farci molto riflettere.
Autore: don Luigi Maria Epicoco
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