Cโรจ una faccenda che per troppo tempo abbiamo vissuto male: la correzione fraterna. Infatti le due forme estreme con cui viviamo i dissidi relazionali sono entrambe negative e deleterie: o ci ignoriamo cordialmente, o usiamo le parole come coltelli.
Il Vangelo di oggi sembra tracciare un piccolo vademecum su come vanno gestiti certi momenti di crisi: <<Se il tuo fratello commette una colpa, vaโ e ammoniscilo fra te e lui solo; se ti ascolterร , avrai guadagnato il tuo fratello; se non ti ascolterร , prendi con te una o due persone, perchรฉ ogni cosa sia risolta sulla parola di due o tre testimoni. Se poi non ascolterร neppure costoro, dillo allโassemblea; e se non ascolterร neanche lโassemblea, sia per te come un pagano e un pubblicano>>.
La parola dโordine sembra โgradualitร โ. Senza questa mediazione graduale ciรฒ che potrebbe arrivare allโaltro รจ solo il giudizio, e quando una persona si sente giudicata si chiude sulla difensiva senza piรน possibilitร di confronto. Dovremmo sempre domandarci se la nostra correzione fraterna รจ un processo o una manifestazione di amore.
Certe volte partiamo con delle buone intenzioni ma finiamo per usare gli strumenti sbagliati. Eppure รจ talmente potente la comunione e il legame che abbiamo con il fratello, che a partire proprio da esso possiamo smuovere i cieli: <<In veritร vi dico ancora: se due di voi sopra la terra si accorderanno per domandare qualunque cosa, il Padre mio che รจ nei cieli ve la concederร . Perchรฉ dove sono due o tre riuniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro>>.
Ecco un segreto che molto spesso dimentichiamo: quando siamo in comunione gli uni con gli altri, la nostra preghiera puรฒ tutto. E ce lo ricorda anche un canto popolare cantato in ogni dove: caritร vera, lรฌ cโรจ Dioยป. Delle volte pensiamo che i cieli siano lontanissimi da noi, eppure ci sono delle persone che si amano, facendo la fatica dellโamore, lรฌ misteriosamente รจ presente il Signore. Ecco perchรฉ la comunione fraterna non รจ un optional nella fede cristiana.
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