Il vero cristiano รจ colui che cerca i primi posti o colui che serve?
Lโodierna pagina evangelica descrive Gesรน che, ancora una volta e con grande pazienza, cerca di correggere i suoi discepoli convertendoli dalla mentalitร del mondo a quella di Dio. Lโoccasione gli viene data dai fratelli Giacomo e Giovanni, due dei primissimi che Gesรน ha incontrato e chiamato a seguirlo. Ebbene, lโevangelista Marco narra che mentre sono in cammino verso Gerusalemme, dove i discepoli sperano con ansia che Gesรน, in occasione della festa di Pasqua, instaurerร finalmente il Regno di Dio, i due fratelli si fanno coraggio, si avvicinano e rivolgono al Maestro la loro richiesta: ยซConcedici di sedere, nella tua gloria, uno alla tua destra e uno alla tua sinistraยป.
Gesรน sa che Giacomo e Giovanni sono animati da grande entusiasmo per Lui e per la causa del Regno, ma sa anche che le loro aspettative e il loro zelo sono inquinati dallo spirito del mondo. Perciรฒ risponde: ยซVoi non sapete quello che chiedeteยป. E mentre loro parlavano di โtroni di gloriaโ su cui sedere accanto al Cristo Re, Lui parla di un ยซcaliceยป da bere, di un ยซbattesimoยป da ricevere, cioรจ della sua passione e morte. Lโevangelista scrive che Gesรน dice loro: ยซPotete bere il calice che io bevo, o essere battezzati nel battesimo in cui io sono battezzato?ยป.
Giacomo e Giovanni, sempre mirando al privilegio sperato, dicono di slancio: sรฌ, ยซlo possiamoยป! Ma, anche qui, non si rendono veramente conto di quello che dicono. Gesรน preannuncia che il suo calice lo berranno e il suo battesimo lo riceveranno, cioรจ che anchโessi, come gli altri Apostoli, parteciperanno alla sua croce, quando verrร la loro ora. Perรฒ โ conclude Gesรน โ ยซsedere alla mia destra o alla mia sinistra non sta a me concederlo; รจ per coloro per i quali รจ stato preparatoยป. Come dire: adesso seguitemi e imparate la via dellโamore, al premio ci penserร il Padre celeste. Imparare la via dellโamore significa lasciare da parte lโegoismo, lโautoreferenzialitร , per servire gli altri.
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Giacomo e Giovanni con la loro richiesta mostrano di non comprendere la logica di vita che Gesรน testimonia, quella logica cheย โ secondo il Maestro โ deve caratterizzare il discepolo, nel suo spirito e nelle sue azioni. E la logica errata non abita solo nei due figli di Zebedeo perchรฉ, secondo lโevangelista, contagia ยซanche gli altri dieciยป Apostoli che ยซcominciarono a indignarsi con Giacomo e Giovanniยป.
Gesรน si accorge che gli altri dieci Apostoli si arrabbiano con Giacomo e Giovanni, dimostrando cosรฌ di avere la stessa mentalitร mondana. Questo episodio dร modo a Gesรน di rivolgersi agli Apostoli offrendogli lo spunto per una lezione che vale per i cristiani di tutti i tempi, anche per noi. Lโautore sacro scrive che ยซGesรน li chiamรฒ a sรฉ e disse loro: โVoi sapete che coloro i quali sono considerati i governanti delle nazioni dominano su di esse e i loro capi le opprimono. Tra voi perรฒ non รจ cosรฌ; ma chi vuole diventare grande tra voi sarร vostro servitore, e chi vuole essere il primo tra voi sarร schiavo di tuttiโยป.
Il messaggio del Maestro รจ chiaro: mentre i grandi della Terra si costruiscono โtroniโ per il proprio potere, Dio sceglie un trono scomodo, la croce, dal quale regnare dando la vita: ยซIl Figlio dellโuomoย โ dice Gesรน โย non รจ venuto per farsi servire, ma per servire e dare la propria vita in riscatto per moltiยป.
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Secondo la tradizione biblica, il Figlio dellโuomo รจ colui che riceve il potere e il dominio da Dio (cf Dn 7,13s). Gesรน interpreta la sua missione sulla terra sovrapponendo alla figura del Figlio dellโuomo quella del Servo sofferente, descritto da Isaia (prima lettura). Egli riceve il potere e la gloria solo in quanto ยซservoยป; ma รจ servo in quanto accoglie su di sรฉ il destino di dolore e di peccato di tutta lโumanitร . Il suo servizio si attua nella fedeltร totale e nella responsabilitร piena verso gli uomini. Per questo la libera accettazione della sua morte violenta diventa il prezzo di liberazione per molti, diventa lโinizio e il fondamento della redenzione di ciascun uomo e dellโintero genere umano.
La via del servizio, dunque, รจ lโantidoto piรน efficace contro il morbo della ricerca dei primi posti; รจ la medicina per gli arrampicatori, questa ricerca dei primi posti, che contagia tanti contesti umani e non risparmia neanche i cristiani, il popolo di Dio, neanche la gerarchia ecclesiastica. Perciรฒ, come discepoli di Cristo, accogliamo questo Vangelo come richiamo alla conversione, per testimoniare con coraggio e generositร una Chiesa che si china ai piedi degli ultimi, per servirli con amore e semplicitร . La Vergine Maria, che aderรฌ pienamente e umilmente alla volontร di Dio, ci aiuti a seguire con gioia Gesรน sulla via del servizio, la via maestra che porta al Cielo. Amen!
Don Lucio D’Abbraccio
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