Don Lucio DโAbbraccio
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Amatevi gli uni gli altri
Il vangelo di questa 5ยช domenica di Pasqua ci parla della glorificazione di Gesรน, avvenuta attraverso la sua passione, morte e risurrezione. Per il quarto vangelo, infatti, anche la passione e la morte sono glorificazione di Gesรน, non fallimento o fine tragica, perchรฉ in esse piรน che mai Gesรน mostra il suo amore e riceve gloria proprio dallโaver amato ยซfino alla fine, fino allโestremoยป (cf Gv 13, 1): la gloria di Gesรน รจ gloria dellโamare! Nella risurrezione di Gesรน, dunque, possiamo vedere lโamore totale, perfetto del Signore, che vince la morte per sempre.
Orbene, il brano del vangelo ci ricorda che Gesรน nel cenacolo, al termine della sua ultima cena, aveva indicato al discepolo amato, chinato sul suo petto, lโidentitร di chi stava per tradirlo: Giuda, uno dei Dodici. E tuttavia Gesรน non aveva fatto nulla per fermarlo; anzi, porgendogli un boccone di cibo lo aveva invitato a fare tutto al piรน presto (cf Gv 13, 25-27). E ora che Giuda รจ uscito per concordare lโarresto, ora che รจ davvero notte, quella notte in cui sembra che le tenebre vincano la luce e lโodio prevalga sullโamore, ecco che Gesรน dice: ยซOra il Figlio dellโuomo รจ stato glorificato, e Dio รจ stato glorificato in luiยป. Ovvero, proprio nel momento in cui tutto accade contro Gesรน, senza che egli si opponga, si difenda o ripaghi il male con il male, proprio ora si ha unโepifania del suo amore: Gesรน riceve gloria e cosรฌ anche Dio riceve gloria grazie allโamore totale del suo Figlio. Lโora della gloria non รจ decisa da Giuda che se ne va per compiere il tradimento, ma dallโamore di Gesรน. ร per questo che egli esulta e proclama la sua glorificazione: perchรฉ ha la consapevolezza di aver sempre amato, fino allโestremo, di aver mostrato amore anche verso chi lo tradiva, di aver amato totalmente Dio e gli uomini, fino ad accettare la croce e la morte. Nel suo amore lโodio, il tradimento e la violenza sono vinti per sempre!
Ricolmo dellโautorevolezza che gli deriva dallโaver vissuto lโamore in pienezza, Gesรน a questo punto annuncia il comandamento nuovo: ยซChe vi amiate gli uni gli altri. Come io ho amato voi, cosรฌ amatevi anche voi gli uni gli altriยป. Questa รจ la veritร del comandamento nuovo, ossia ultimo e definitivo: per ciascuno di noi lโamore per gli altri, per la comunitร cristiana deve essere un amore reciproco da vivere secondo la forma e lo stile con cui Gesรน ha amato i suoi fino alla fine. Lโamore di cui parla Gesรน, dunque, รจ un amore da vivere senza condizioni, un amore vero e autentico verso Dio e verso il prossimo.
Le ultime parole di questo vangelo sono: ยซDa questo tutti sapranno che siete miei discepoli: se avete amore gli uni per gli altriยป. Ebbene: noi ci amiamo? Ci rispettiamo? Ci stimiamo? Come cristiani e discepoli del Signore, che esempio diamo agli altri? Quando andiamo in un ufficio spesso ci chiedono la carta dโidentitร . Attraverso la carta noi testimoniamo e confermiamo la nostra identitร . Per la vita religiosa la carta dโidentitร รจ il nostro comportamento. Le persone, guardandoci, possono dire: questโuomo, questa donna รจ davvero un buon cristiano? Purtroppo spesso, molto spesso, scandalizziamo e allontaniamo gli altri! Chiediamo perdono al Signore e impariamo a riconoscere i nostri errori. Impariamo a vivere ogni giorno gli uni per gli altri.
I credenti che prendono sul serio il comandamento dellโamore di Gesรน anticipano in qualche modo la ยซGerusalemme nuovaยป, di cui oggi ci parla la seconda lettura. Questa cittร santa, questa sposa adorna per il suo sposo รจ una realtร che Dio ci donerร alla fine, nei cieli nuovi e nella nuova terra.
Concludo con le parole della preghiera Colletta: ยซO Padre, che tutto rinnovi nel tuo Figlio glorificato, faโ che mettiamo in pratica il suo comandamento nuovo
e cosรฌ, amandoci gli uni gli altri,
ci manifestiamo al mondo come suoi veri discepoliยป.