Il tempo รจ vicino!
Nella prima lettura abbiamo ascoltato che Malachia dice: ยซSta per venire il giorno rovente come un forno. Allora tutti i superbi e tutti coloro che commettono ingiustizia saranno come paglia; quel giorno, venendo, li brucerร โ dice il Signore degli eserciti โ fino a non lasciar loro nรฉ radice nรฉ germoglio. Per voi, che avete timore del mio nome, sorgerร con raggi benefici il sole di giustiziaยป. In queste parole di Malachia cโรจ il riconoscimento della situazione di ingiustizia in cui si muove la storia, ma cโรจ anche una speranza: Dio resta Dio e verrร il giorno del trionfo del giusto che si fida di Dio.
Il vangelo riprende lo stesso problema. Abbiamo infatti ascoltato la prima parte del discorso escatologico di Gesรน. Nellโimminenza della sua passione Gesรน pronuncia una parola autorevole sulla fine dei tempi e sulla venuta nella gloria del Figlio dellโuomo: ยซAllora vedranno il Figlio dellโuomo venire su una nube con grande potenza e gloriaยป (cf Lc 21, 27), preceduta da alcuni segni che i discepoli devono saper leggere con intelligenza.
Il discorso di Gesรน รจ provocato da una circostanza: lo spettacolo del tempio di Gerusalemme. Era una costruzione splendida! Luca infatti scrive che ยซmentre alcuni parlavano del tempio, che era ornato di belle pietre e di doni votivi, Gesรน disse: โVerranno giorni nei quali, di quello che vedete, non sarร lasciata pietra su pietra che non sarร distruttaโยป. Parole agghiaccianti quelle dette da Gesรน. Ma che cosa significa questa profezia? Come il tempio รจ finito miseramente, cosรฌ finirร ogni corruzione, ogni prepotenza. Il giudizio di Dio sulla cittร di Gerusalemme รจ un ammonimento perchรฉ i nemici del Signore periranno e saranno dispersi tutti i malfattori, mentre il giusto fiorirร come palma, crescerร come cedro del Libano (cf Sal 92, 10.13).
Lโevangelista, inoltre, annota che interrogato dai discepoli su ยซquando accadranno queste cose, quale sarร il segno e quando esse staranno per accadereยป, Gesรน risponde esortandoli ad esercitarsi sul discernimento affinchรฉ non si lascino trarre in inganno: ยซBadate di non lasciarvi ingannare. Molti verranno nel mio nome dicendo: โSono ioโ, e: โIl tempo รจ vicinoโ. Non andate dietro a loro!ยป. Nel vangelo di Marco leggiamo: ยซsorgeranno falsi cristi e falsi profeti e faranno segni e prodigi per ingannare gli eletti. Voi, perรฒ, fate attenzione!ยป (cf Mc 13, 22-23). Ciรฒ significa che ci saranno delle persone sempre pronte ad arrogarsi titoli che non spettano a loro. Costoro saranno smascherati perchรฉ mentre il Messia รจ venuto per servire e non per essere servito, essi non vogliono servire ma vogliono il potere per dominare sugli altri (cf Lc 22, 24-27). Ebbene, il cristiano รจ chiamato a resistere alle lusinghe di questi impostori, pronunciando con decisione il proprio ยซnoยป e ricordando che il comando di Gesรน: ยซNon andate dietro a loro!ยป รจ tanto netto quanto il suo ยซSeguitemi!ยป.
Poi Gesรน ammonisce dicendo che non dobbiamo spaventarci quando sentiremo parlare di guerre e di rivoluzioni: si tratta di eventi storici che riguardano lโumanitร di ogni tempo e che egli menziona non per allarmare, ma per rivelare ยซle doglie del partoยป (cf Rm 8, 22) che travagliano la creazione, la quale va verso un fine datole da Dio, verso la terra e i cieli nuovi del Regno. ยซMa prima di tutto questo metteranno le mani su di voi e vi perseguiterannoโฆa causa del mio nomeยป: ecco il grande segno annunciato da Gesรน, la persecuzione dei suoi discepoli, addirittura da parte di parenti e amici: ยซSarete traditi perfino dai genitori, dai fratelli, dai parenti e dagli amici, e uccideranno alcuni di voiยป.
Queste parole si stanno avverando! Pensiamo alle persecuzioni del primo secolo cristiano fino ai nostri giorni. La chiesa cresce nella persecuzione e ยซil sangue dei martiri รจ seme di nuovi cristianiยป (Tertulliano). La persecuzione, dunque, diviene per i credenti ยซoccasione di martyrรญa, di testimonianzaยป. Gesรน, inoltre, indica ai cristiani la giusta condotta da seguire: ยซMettetevi dunque in mente di non preparare prima la vostra difesa; io vi darรฒ parola e sapienza, cosicchรฉ tutti i vostri avversari non potranno resistere nรฉ controbattereยป. Ebbene sรฌ, noi dobbiamo solo preoccuparci di vivere la virtรน cristiana per eccellenza, la perseveranza, cui Gesรน lega una promessa straordinaria: ยซCon la vostra perseveranza salverete la vostra vitaยป. La vita cristiana, quindi, richiede perseveranza fino alla fine perchรฉ il cristiano รจ colui che persevera nellโamore, continuando a compiere il bene tra gli uomini, anche a costo cella propria vita.
Questo brano evangelico, dunque, non tratta della fine del mondo, ma del nostro oggi: la nostra vita quotidiana รจ il tempo della faticosa eppure beata (cf Gc 5, 11) e salvifica perseveranza.
Don Lucio DโAbbraccio
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