La gioia dellโOsanna e il dramma della Passione!
Oggi celebriamo una domenica dal doppio volto, un giorno di contrasti potenti che ci introduce nel cuore della Settimana Santa. Iniziamo con la gioia, con le palme e i rami dโulivo benedetti, ricordando lโingresso trionfale di Gesรน a Gerusalemme. La folla lo acclama, stende i mantelli, grida: ยซBenedetto colui che viene, il re, nel nome del Signore. Pace in cielo e gloria nel piรน alto dei cieli!ยป. ร unโesplosione di speranza, il riconoscimento, almeno momentaneo, di Gesรน come il Messia atteso, il Re promesso.
Il Vangelo di Luca (19, 28-40) ci descrive questa scena con vividezza. Gesรน entra da Re, ma un Re umile, a cavallo di un puledro, non su un destriero da guerra. ร un Re di pace, che porta la pace ยซin cieloยป e la gloria a Dio. ร un momento cosรฌ carico di significato che, quando i farisei gli chiedono di zittire i suoi discepoli, Gesรน risponde: ยซIo vi dico che, se questi taceranno, grideranno le pietreยป. La regalitร di Cristo, la veritร del suo essere Figlio di Dio, รจ una realtร cosmica, insopprimibile.
Eppure, questa stessa liturgia, dopo lโeco festante dellโยซOsannaยป, ci fa precipitare bruscamente nel dramma della Passione, leggendo il lungo racconto secondo Luca. Comโรจ possibile questo cambiamento? Come puรฒ la stessa cittร , forse in parte la stessa folla, passare dallโacclamazione festosa allโurlo feroce: ยซCrocifiggilo! Crocifiggilo!ยป?
Questo รจ il mistero che siamo chiamati a contemplare oggi e per tutta la Settimana Santa. ร il mistero della fragilitร umana, dellโincostanza del nostro cuore, della facilitร con cui le nostre aspettative deluse possono trasformarsi in rifiuto e violenza. La folla acclamava un Re liberatore secondo le proprie attese terrene: un leader politico, forse, che li liberasse dal dominio romano. Ma Gesรน รจ un Re diverso. Il suo trono รจ la croce, la sua corona รจ di spine, la sua vittoria passa attraverso lโapparente sconfitta della morte.
Il racconto della Passione secondo Luca, che caratterizza lโAnno C, pone accenti particolari. Vediamo la profonda umanitร di Gesรน nellโagonia del Getsemani, confortato da un angelo. Notiamo la sua incredibile misericordia: guarisce lโorecchio del servo del sommo sacerdote ferito da Pietro, si rivolge con compassione alle donne di Gerusalemme che piangono per lui, promette il Paradiso al ladrone pentito sulla croce e, soprattutto, prega per i suoi carnefici: ยซPadre, perdona loro perchรฉ non sanno quello che fannoยป. Luca sottolinea ripetutamente lโinnocenza di Gesรน, proclamata da Pilato, da Erode e infine dal centurione romano sotto la croce: ยซVeramente questโuomo era giustoยป.
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Le palme che teniamo oggi tra le mani non sono solo un ricordo folkloristico. Sono un simbolo del nostro desiderio di accogliere Gesรน come nostro Re. Ma questa accoglienza รจ autentica? Siamo disposti a seguirlo non solo nei momenti di gloria e di entusiasmo, ma anche sulla via della croce? Siamo pronti ad accettare la sua regalitร cosรฌ diversa dalle logiche del mondo, una regalitร fatta di servizio, di umiltร , di perdono, di amore fino al dono totale di sรฉ?
Questa domenica ci mette di fronte alla nostra stessa ambiguitร . Anche noi, come la folla di Gerusalemme, siamo capaci di grandi slanci di fede e, allo stesso tempo, di tradimenti, di paure, di compromessi. Anche noi possiamo gridare ยซOsannaยป la domenica e poi, nei giorni feriali della nostra vita, con le nostre scelte, i nostri peccati, le nostre omissioni, gridare ยซCrocifiggiloยป.
Entriamo allora in questa Settimana Santa con umiltร e consapevolezza. Chiediamo al Signore la grazia di non essere spettatori distratti, ma discepoli fedeli. AccompagniamoLo nellโUltima Cena, vegliamo con Lui nel Getsemani, seguiamoLo lungo la Via Crucis. Non fuggiamo davanti alla croce, perchรฉ รจ proprio lรฌ, nellโabisso del dolore e dellโamore offerto, che si manifesta la vera gloria di Dio e si apre per noi la porta della risurrezione e della vita eterna.
Che questi rami benedetti siano segno del nostro impegno a seguire Gesรน, Re mite e umile di cuore, oggi e ogni giorno della nostra vita, fino allโincontro definitivo con Lui nella Gerusalemme celeste. Amen!
Per gentile concessione di don Lucio, dal suo blog.
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Don Lucio DโAbbraccio
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