don Ivan Licinio – Commento al Vangelo del 9 Febbraio 2022

1266

«Sono le cose che escono dall’uomo a renderlo impuro».

Non sono le circostanze esterne a renderci cattivi ma quello che decidiamo dentro il nostro cuore. Sono le nostre scelte che fanno di noi uomini e donne capaci di dare un nuovo senso alle cose. Nessuno è immune a quello che gli accade intorno, alle cattiverie che riceve o alle ingiustizie del mondo.

Tuttavia non si può lasciare che le nostre azioni vengano dettate, e giustificate, da quello che accade intorno a noi, quasi che fossero una risposta necessaria e uguale al male che si riceve. Siamo chiamati a disinnescare il meccanismo del male che è: «impurità, furti, omicidi, adultèri, avidità, malvagità, inganno, dissolutezza, invidia, calunnia, superbia, stoltezza».

Dio ci ha creati liberi di scegliere tra il Bene e il Male. La vita di ogni uomo è un continuo esercizio di libertà e ognuno è quello che sceglie di essere. Il Signore ci chiede di non rispondere al male con il male pensando che sia l’unica soluzione possibile. Abbiamo sempre la possibilità di cambiare, noi stessi e quello che succede intorno a noi, ma dobbiamo optare per il Bene anche quando questa risulta essere la scelta più difficile e sacrificata. Ma è sempre quella giusta.

Buon cammino, insieme.


Fonte: il sito di don Ivan Licinio oppure la sua pagina Facebook oppure il canale Telegram