«Chiunque vi darà da bere un bicchiere d’acqua».
È magnifico sapere che nell’ottica di Dio anche un semplice bicchiere d’acqua donato con amore diventa strumento di salvezza. Il Signore ci rende capaci di grandi cose nella vita ma parte dal guardare i piccoli gesti che ogni giorno siamo capaci di compiere. Il mondo è pieno di cose ovvie che nessuno si prende mai la cura di osservare.
Ci affanniamo a cercare la felicità nelle grandi cose fuori di noi ma non alleniamo gli occhi per trovarla nel nostro cuore. È dalle piccole cose che conosciamo noi stessi e chi ci vuole bene ma abbiamo un gran bisogno di quella semplicità tipica dei bambini che sanno sempre stupirsi. Forse dovremmo alleggerirci un po’ il cuore e vedo in questa direzione la richiesta di Gesù di tagliare ciò che non ci rende felici, così da tornare all’autenticità di noi stessi.
Ritornare bambini ogni tanto, stupirsi di ogni cosa banale, chiedere il perché di tutto: questo ci fa diventare davvero grandi. La semplicità è la necessità di distinguere sempre, ogni giorno, l’essenziale dal superfluo. E così saremo felici.
Buon cammino, insieme.
Fonte: il sito di don Ivan Licinio oppure la sua pagina Facebook oppure il canale Telegram