don Ivan Licinio – Commento al Vangelo del 22 Febbraio 2022

711

«Su questa pietra edificherò la mia Chiesa».

Inizialmente Gesù vuole sapere cosa la gente dice di lui, e lo chiede ai suoi discepoli. Le diverse risposte le conosciamo bene: sono tutte parzialmente valide, ma nessuna esatta. Gesù così ha aperto il varco ad un’ulteriore domanda ed ecco arrivare la risposta di Simone: una professione di fede piena, completa, anche coraggiosa se vogliamo.

Ora il Maestro sa che il suo primo apostolo è pronto ad accogliere il progetto che ha in serbo per lui e affidargli un ministero che cambierà la sua vita, a partire dal nome. Simone diventa Pietro, simbolo di quella roccia ferma e salda sulla quale Gesù stesso intende edificare la sua Chiesa. A lui saranno consegnate le chiavi del Regno dei cieli, quelle chiavi che solo Cristo può usare e con le quali egli stesso apre e chiude, scioglie e lega, entra ed esce.

Nel giorno in cui festeggiamo la cattedra di San Pietro, ricordiamo che da quella risposta data con il cuore più di duemila anni fa, con Pietro e per mezzo di Pietro, Cristo stesso continua a compiere la salvezza per tutti.

Buon cammino, insieme.


Fonte: il sito di don Ivan Licinio oppure la sua pagina Facebook oppure il canale Telegram