«Fra i nati da donna non vi è alcuno più grande di Giovanni».
Giovanni Battista è il modello di messaggero, di annunciatore, di evangelizzatore. Chiunque abbia ricevuto il Battesimo e si nutra del Corpo e Sangue di Cristo è chiamato a spianare le strade alla venuta del Signore. Quindi conoscere Giovanni, capirlo, leggerne con attenzione gesti e parole ci aiuta a crescere in questa missione.
Anche noi dobbiamo preparare i cuori per far sì che tutti possano accogliere la venuta del Signore nella loro vita. Per fare questo abbiamo bisogno soprattutto di una cosa: la nostra vita deve essere testimonianza. Vivere alla sequela di Cristo manifestando l’amore che ci ha donato è la più grande testimonianza che noi possiamo mai dare.
Il Battista ci ricorda che questo costa ed è particolarmente impegnativo ma seguire il Signore significa intraprendere strade nuove e lungo queste strade capiamo che spesso per essere cristiani si deve avere il coraggio di andare controcorrente, contro il pensiero comune. Non è la monotonia delle vite piatte che fa innamorare gli altri del Vangelo.
Buon cammino d’Avvento, insieme.
Fonte: il sito di don Ivan Licinio oppure la sua pagina Facebook oppure il canale Telegram