«Ecco, il regno di Dio è in mezzo a voi!».
C’è chi cerca eventi sensazionali per credere, per certificare la sua fede. Chi lo fa, risponde evidentemente ad un forte bisogno interiore di credere in qualcosa e allora rincorre fenomeni prodigiosi, qua e là , che in qualche modo rendono visibile l’azione di Dio nella sua vita e nel mondo.
Il fatto è che oggi Gesù ci invita a non correre dietro a chi ci dice “eccolo là ” oppure “eccolo qui”, perché se vogliamo fare esperienza del Regno di Dio non dobbiamo cercare la straordinarietà degli eventi ma l’ordinarietà delle piccole cose. C’è il rischio di dimenticare o di sottovalutare la potenza di quelle cose che ci circondano ogni giorno e che custodiscono il Regno di Dio: un fiore che sboccia, il disegno delle nuvole, la luce negli occhi di chi ci guarda, il volo libero di un uccello, l’abbraccio di un amico, un dono inatteso.
Purtroppo queste cose più le vediamo più ci abituiamo e più ci abituiamo più le sminuiamo perdendoci l’occasione di incontrare la Bellezza, l’Amore, la Speranza che si mescolano in queste piccole cose. Facciamo oggi lo sforzo di fermarci un momento a guardare chi e cosa c’è intorno a noi; fermiamoci a riflettere su quello che di bello il Signore ci dona ogni giorno. Perché è lì che troveremo il senso di tutto e la forza per dare un senso alla nostra vita.
Buon cammino, insieme.
Fonte: il sito di don Ivan Licinio oppure la sua pagina Facebook oppure il canale Telegram