Questa Domenica il Vangelo ci offre la possibilità di riflettere sul messaggio di fondo di tutta la predicazione di Gesù; grazie ad un maestro della legge che si avvicina a Lui e gli chiede quale fosse il più importante di tutti i comandamenti, Gesù non ripete il decalogo a memoria, va al cuore di tutta la legge e i profeti, chiede a tutti: nella tua vita Ama!
Amerai Dio e chi ti sta accanto, non puoi separare questi due amori, viaggiano di pari passo, separarli vuol dire dare la possibilità alle invidie, gelosie e discordie di impossessarsi della nostra vita. Amare con tutto il cuore con tutta la forza con tutta l’intelligenza vuol dire “avere un’unica misura nell’amore, amare senza misura…” ma come si ama Dio? si ama ascoltando la Sua Parola come si ascolta quella di un amico, di un fidanzata, della persona più importante per noi, incantarsi ascoltando e cercare di mettere in pratica le parole ricevute.
La fede di questo scriba è legata ai precetti e alle leggi, Gesù non ama i discorsi intellettuali che non toccano e non cambiano il nostro cuore, sono destinati a rimanere parole e solo parole, stiamo attenti a non vivere la nostra fede come lo scriba, impariamo da Dio che vive solo di amore, e altro non sa fare che amare e chiedere amore, rispondiamo alla sua chiamata, AMIAMO!
Commento a cura di don Guido Santagata della Parrocchia Santa Maria Assunta-Duomo di Sant’Agata de’Goti (BN)