Alla Sua Presenzaโฆ
Condividere la Parolaโฆ
Anche in questa terza Domenica di Pasqua continuiamo a leggere un incontro che i discepoli vivono con il Risorto. Ciรฒ che colpisce รจ il fatto che uno dei discepoli si chiami Cleopa, lโaltro non ha nome, forse perchรฉ ciascuno possa inserire il proprio. Dopo i fatti accaduti a Gerusalemme fuggono, delusi dalle loro aspettative, Dio non si รจ rivelato secondo i loro canoni, secondo quanto loro avevano programmato. Anche noi, molto spesso, siamo come questi discepoli, rimasti delusi da un incontro, da un ritiro, da una celebrazione che non ci ha โallettatoโ particolarmente, che non ci ha dato quello che volevamo noi.
Ed รจ questo il momento in cui anche noi, come i discepoli di Emmaus, ci allontaniamo, fuggiamo. E cosa accade? Gesรน cammina con noi in quel momento di delusione e scoraggiamento, ancora una volta รจ lui a fare il primo passo e ci raggiunge lรฌ nella nostra delusione, noi non lo riconosciamo, a causa dei nostri pregiudizi, Cristo ci cammina accanto e noi non ce ne accorgiamo.
A volte รจ veramente difficile abbandonare le situazioni di dolore che ci portiamo dentro, i discepoli infatti parlano cosรฌ : โnoi speravamo cheโฆโ la speranza non รจ mai al passato รจ un verbo al futuro, aperta alla vita! Gesรน li rimprovera per questo attaccamento al passato e alle proprie convinzioni. Li scuote ad andare oltre le apparenze. Uscire fuori dai nostri nidi sicuri che a volte ci conducono alla morte, ad avere una visione altra e alta di ciรฒ che รจ successo! Allora questi discepoli aprono il cuore e chiedono a questo viandante di stare con loro, โresta con noi Signore!โ, Gesรน accetta il loro invito, entra per rimanere con loro per sempre, entra per spezzare il pane, entra per ricordare loro il segno di una vita spezzata per amore sulla croce.
Ed in questo segno che i discepoli lo riconoscono: nel segno dellโamore, abbandonando il dolore, hanno guardato le cose in maniera diversa, tornano indietro testimoniando che davvero Gesรน รจ Risorto !
- Pubblicitร -
โSe Dio entra davvero nella nostra storia, parlando della nostra storia parleremo di Dioโ.
Commento a cura di don Guido Santagata della Parrocchia Santa Maria Assunta-Duomo di SantโAgata deโGoti (BN)