don Guido Santagata – Commento al Vangelo di domenica 20 Febbraio 2022

1646

Nel Vangelo di questa Domenica Gesù ci chiede qualcosa di assurdo, ci chiede di amare i nostri nemici, come si fa? Come è possibile? È un paradosso!

Gesù ci chiede di amare per primi senza aspettarci nulla in cambio, amare perfino l’inamabile, come fa Dio! Tutti siamo umanamente portati a dire “è impossibile amare i nostri nemici” se vogliamo essere veri discepoli di Cristo possiamo affermare: “è impossibile? Allora lo farò, perché nulla è impossibile a Dio!”

Perché porgere l’altra guancia? Non per un passivo non reagire ma per far capire all’altro che ti percuote la tua disponibilità ad amare, facciamo noi il primo passo, il passo di chi perdona e ricomincia qui ed ora, come il Padre fa con ciascuno di noi. Quando cambierà davvero il mondo? Quando tutte le vittime di questa terra si prenderanno cura dei carnefici, solo così il cuore dei carnefici andrà in crisi e si convertirà e insieme si costruirà la civiltà dell’Amore!

Il segreto indicato da Cristo è fare agli altri ciò che desideriamo per noi, il nostro desiderio più intimo è quello di sentirci amati, se tutti amiamo allora la civiltà dell’Amore è già qui in mezzo a noi!


Commento a cura di don Guido Santagata della Parrocchia Santa Maria Assunta-Duomo di Sant’Agata de’Goti (BN)