Abbiamo iniziato questa settimana con il Mercoledì delle Ceneri il cammino Quaresimale, un tempo favorevole per compiere una vera conversione nella nostra vita, un tempo per portare Luce nella stanza più buia del nostro cuore.
Questa domenica ci viene proposto il deserto, luogo in cui Gesù sperimenta la tentazione: è interessante notare come è proprio in questo luogo che Gesù decide di iniziare la sua missione e il suo annuncio del Regno, sperimentando l’angoscia e la sofferenza di ciascuno di noi.
Tornando da questo luogo capisce che c’è una soluzione a tutto il male che abita il nostro cuore “Convertitevi e credete nel Vangelo!” Abbiamo un dono grande che ci viene direttamente da Dio, è il Regno, ora si è fatto vicino, è qui è in mezzo a noi!
- Pubblicità -
Non ci viene chiesto chissà cosa, ma semplicemente di far venir fuori da noi tutto il bene e il meglio che ci abita; questo tempo è un tempo per investire su ciò che di buono abbiamo, cercare di dare più spazio alla preghiera, di dare più spazio alla carità, di stare vicino a chi soffre, a chi fa più fatica, un tempo di Grazia dunque dove riprendere in mano la nostra vita e convertirci in preparazione alla Pasqua.
Commento a cura di don Guido Santagata della Parrocchia Santa Maria Assunta-Duomo di Sant’Agata de’Goti (BN)