Questa Domenica la pagina del Vangelo rispecchia la vita di ognuno di noi, ogni qual volta abbiamo cercato di trovare un senso al nostro vivere e pur rispettando tutte le regole e i precetti, ci siamo sentiti vuoti; quanti di noi si sono sacrificati pensando ad un cristianesimo fatto di obblighi da rispettare che con tutto l’impegno ci ha fatto e ci fa sentire insoddisfatti, come questo giovane ricco.
Quello che più mi colpisce di questa pagina di Vangelo, è l’atteggiamento di Gesù che prima di ogni cosa “fissò lo sguardo su di lui, lo amò!” Gesù prima che manifestiamo i nostri desideri, le nostre attese, le nostre speranze, ci ama in anticipo; ama ciascuno di noi perché vede nella parte più intima e segreta, vede la verità di noi stessi, fatta di debolezze e fragilità che ha tanto bisogno di essere amata, prima di ogni cosa.
Questo amore di Gesù indica la strada per essere felici oggi, in qualunque situazione ci troviamo: “Seguimi!” lascia tutto ciò che ti tiene legato alle tue false sicurezze, liberati dalla schiavitù del denaro, da tutto ciò che ti rende insoddisfatto e vuoto! Nella tua vita, ora, segui Cristo che non ti vuole povero ma vero ricco, “va’, vendi quello che hai e dallo ai poveri, e avrai un tesoro in cielo!” ricco di una ricchezza che non svanisce, ricco di pienezza, di felicità, di libertà, di relazioni, ricco perché la tua vita è nelle mani di Dio.
Il Vangelo ci chiede oggi di rinunciare a tutto ciò che ci illude, a tutto ciò che ci tiene fermi, a ciò che non ci dona la possibilità di volare. Una convinzione ci accompagni sempre, lasciare tutto per Cristo è avere la possibilità di tornare a vivere, questa volta liberi e felici!
Commento a cura di don Guido Santagata della Parrocchia Santa Maria Assunta-Duomo di Sant’Agata de’Goti (BN)