Il potere debole di Dio

Questo รจ uno dei dialoghi piรน intensi del film โSchindlerโs listโ di Stephen Spielberg, che narra dellโorrore della guerra e dellโodio raziale dentro il quale il mondo puรฒ cadere, e di come anche una sola vita salvata per amore, salva il mondo intero.
Il brano di Vangelo che abbiamo ascoltato, che ci ripropone lโinsegnamento di Gesรน ai suoi discepoli, contiene alcuni insegnamenti provocatori che non possono lasciarci tranquilli, e che mettono in discussione il nostro modo di affrontare la vita con i suoi problemi e i tanti torti e ingiustizie che subiamo (e anche che commettiamo). Amare i nemici, fare del bene a chi ci odia e ci ha fatto un torto, perdonare e arrivare persino a porgere lโaltra guancia, davvero sembra avere una logica assurda, anzi non ha logica.
Lโinsegnamento di Gesรน, โa chi ti percuote sulla guancia, offri anche lโaltraโ non possiamo nascondere che ci appare fuori da ogni senso di giustizia. Pensiamo che sia logico e giusto che ad un torto si risponda con una punizione, cosรฌ come ad una buona azione si risponde con un premio. Semmai riteniamo giusto che non ci sia mai vendetta e che la risposta sia sempre proporzionata a quanto abbiamo subรฌto. Ma certamente non ha senso per noi il โโฆ il porgere lโaltra guanciaโ, perchรฉ sembra giustificare chi fa il male e ci indebolisce nelle relazioni umane.
Gesรน appare davvero โingiustoโ in questi insegnamenti, proponendo un mondo rovesciato e un Dio rovesciato, un Dio dal potere debole, che ci porta ad amare chi non ci ama e a fare del bene a chi fa il male. Dove si finisce agendo tutti cosรฌ in questo modo? Dio รจ ingiusto e debole con i cattivi?
Eppure รจ proprio la cronaca di questi giorni (fotocopia di tutte le vicende di guerra tra gli uomini) a suggerirci che davvero le parole del Vangelo non sono cosรฌ sbagliate, ma sono la via giusta. Penso alla tensione internazionale tra Russia e Ucraina, tra separatisti e nazionalisti, tra occidente e oriente, tra economie europee e quelle orientaliโฆ Penso che ricercare un equilibrio di giustizia sia attualmente impossibile e lโunica via umana alla fine rimane la guerra. Ma penso anche che lโunica soluzione non sia altro se non con uno slancio unilaterale di bene, di incontro, di rinuncia, anche a costo di rimetterci economicamente, e che rompe lโequilibrio, sbilanciando la storia non verso il baratro del conflitto ma proprio verso il suo opposto, il bene comune e la pace.
โSiate misericordiosi, come il Padre vostro รจ misericordiosoโฆโ, รจ la proposta esageratamente alta che Gesรน fa ai suoi discepoli. Essere buoni come Dio, assumere il suo โpotere deboleโ รจ possibile e rimane lโunica soluzione per risolvere tutti i conflitti e ritrovare la pace, anche nelle situazioni di male assoluto. Essere misericordiosi come Dio รจ possibile se ci crediamo davvero, e questo spezza le spirali di male, di torti e di dolore che sperimentiamo anche a livello personale e nelle nostre relazioni sociali e comunitarie.
Essere misericordiosi porgendo lโaltra guancia con la speranza che questo spezzi il male, ecco questo รจ il vero potere debole che ci fa uguali al Padre di Misericordia, a Dio Amore!
Fonte: il blog di don Giovanni Berti (โin arte don Giobaโ)