Stargate
Lโevangelista Luca, narrando il Battesimo nel Giordano, episodio fondamentale allโinizio della vita pubblica di Gesรน, รจ molto conciso sul gesto di immersione nellโacqua. Tuttavia, descrive in maniera piรน precisa quello che accade sopra lโacqua, anzi sopra le teste di Gesรน e dei presenti: il cielo si apre, qualcosa di corporeo scende dallโapertura e si sente la voce di Dio.
Come spesso accade nei Vangeli, quello che viene descritto come fatto in realtร rappresenta una sintesi simbolica dellโesperienza profonda e spirituale di Gesรน, che poi vuole parlare anche a noi oggi.
Questa descrizione del cielo che prodigiosamente si apre mi ha fatto venire in mente un film di fantascienza di 30 anni fa, intitolato โStargate, la porta delle stelleโ, che racconta del ritrovamento di un misterioso portale dellโantico Egitto. Questo portale permette di viaggiare tra le stelle. Con lo โstargateโ i protagonisti possono in un sol balzo attraversare distanze impossibili e venire a contatto con una civiltร in un altro pianeta. Ed รจ proprio grazie a questa โporta apertaโ che i nostri eroi riescono a liberare la popolazione aliena da una falsa divinitร che, con la paura, lโignoranza e la violenza, imponeva il proprio volere e la rendeva schiava.
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Nel Vangelo, quel cielo che si apre e che fa sperimentare Dio in modo fisico e reale (la colomba e la voce) ci dice che la distanza tra Dio e lโumanitร รจ annullata da Gesรน. Egli si presenta come uno di noi, con una missione di liberazione.
Nel film โStargateโ, per rendere in modo efficace il passaggio dalla Terra al pianeta alieno attraverso la porta delle stelle, si vede come un velo dโacqua digitale nel quale i viaggiatori terrestri si immergono. Questo permette loro di compiere un vorticoso e istantaneo salto nel pianeta. Allo stesso modo, Gesรน umilmente si immerge nellโacqua del fiume Giordano. Lo fa come tutti gli altri che erano lรฌ con Giovanni il Battista per un rito penitenziale. In questo modo compie un salto istantaneo, portando tutto lโamore di Dio dentro la nostra storia.
Ed รจ per questo che Dio Padre, dal cielo, fa giungere il suo messaggio che conferma questo passaggio: โTu sei il Figlio amatoโฆโ. Lโuomo Gesรน, con un aspetto che non ha nulla di divino, tremendo e potente, e con tutti i limiti e fragilitร di ogni essere umano, รจ Dio! Con lโincarnazione di Gesรน (che abbiamo celebrato nel Natale e nellโEpifania), Dio ha fatto il definitivo salto e si identifica con lโuomo Gesรน. Lo chiama โfiglioโ e โamatoโ per dire che anche ognuno di noi, in quanto esseri umani, assomigliamo a Dio e siamo amati ancora prima di meriti e buone azioni.
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Il Battesimo di Gesรน รจ lโimmersione (battesimo significa letteralmente โimmersioneโ) di Dio dentro la storia. Allo stesso modo, il nostro battesimo cristiano รจ lโimmersione di Dio nella nostra storia personale e di noi dentro Dio, azzerando ogni ostacolo tra cielo e terra.
Il Battesimo cristiano รจ una sorta di โstargateโ che ci immerge nel pianeta di Dio e a sua volta immerge Dio nel pianeta della nostra vita. Lo fa per renderci liberi e per liberarci dalla schiavitรน del pessimismo, dellโegoismo, delle paure e delle violenze.
Per tutta la vita, Gesรน sentirร quella voce risuonare nel suo cuore, soprattutto nei momenti piรน difficili in cui sperimenterร tutto il limite e la precarietร della vita umana, persino sulla croce. Gesรน sentirร che รจ figlio di Dio, che assomiglia a Dio nellโamore, e in questo amore รจ immerso.
Il Battesimo che ci ha reso cristiani รจ da vivere cosรฌ. ร per questo motivo che รจ necessario conoscere e immergersi nella vita di Gesรน come รจ narrata nei Vangeli. Anche il Vangelo รจ una specie di โstargateโ che ci porta a sentire vivo Gesรน e a sentire che possiamo vivere come lui. Il Vangelo ci ricorda che siamo โfigli amatiโ sempre. La nostra prima e unica missione รจ far sรฌ che tutti si sentano figli e, soprattutto, amati.
La porta che si apre nei cieli con Gesรน, in questo anno di Giubileo, diventa anche un rito, quello del passaggio attraverso le โporte santeโ di Roma. Non tutti noi avremo la possibilitร di andare a Roma per compiere quel gesto simbolico. Ma tutti, ovunque siamo e viviamo, possiamo passare la โporta santaโ della fede attraverso lo โstargateโ della preghiera e della caritร concreta, immergendoci dentro la vita di Gesรน e lasciando che Gesรน si immerga, si battezzi, nella nostra.
Fonte: il blog di don Giovanni Berti (“in arte don Gioba”)