don Gianvito Sanfilippo commenta il Vangelo del 2 ottobre 2016

Nella 27.ma domenica del Tempo ordinario, ci propone il Vangelo in cui i discepoli chiedono a Gesù: ”Accresci in noi la fede!”. Il Signore risponde:

Se aveste fede quanto un granello di senape, potreste dire a questo gelso: “Sràdicati e vai a piantarti nel mare”, ed esso vi obbedirebbe.

Su questo brano evangelico ascoltiamo una breve riflessione di don Gianvito Sanfilippo, presbitero della diocesi di Roma:

https://youtu.be/N6lDKXKKPgw

[box type=”shadow” align=”” class=”” width=””][powerpress][/box]

[ads2] La fede aiuta a non soccombere davanti all’iniquità, spesso dilagante, ed incoraggia, chi crede nel Salvatore, a sperare l’impossibile nelle situazioni più ardue. Essa spinge i cristiani a distinguersi, andando controcorrente, in mezzo alle tenebre dell’egoismo edonista.

Apprezzare l’indissolubilità e la fedeltà del matrimonio fino alla fine, rispettare la vita dal concepimento alla morte naturale, accogliere in casa i propri cari anziani, obbedire a Dio con l’Humanae Vitae, amare la differenza sessuale e la castità liberante fin dalla gioventù, sono alcune attitudini cristiane che solo la fede adulta fa risplendere in questa generazione.

A queste si aggiungono: la cura del povero e delle sue necessità, facendo pure attenzione, però, alla fame e sete spirituale di chi è privato della verità di Cristo e dell’uomo, e mendica, pertanto, perdono, e capacità di amare, anche il nemico. Questo stile di vita, unito allo zelo per l’annuncio del Vangelo, nutre la speranza di eternità e la ricerca del senso dell’esistenza che attendono con impazienza una risposta nel cuore di ogni uomo. Proprio da qui, Gesù chiede a tutti noi: “Preparami da mangiare, dammi da bere”.

La fede che induce a servire il Signore nei fratelli è un dono che non viene da noi, per questo possiamo affermare con il Vangelo “Siamo servi inutili, abbiamo fatto quanto dovevamo fare”.

VUOI ALTRI COMMENTI AL VANGELO?

XXVII Domenica del Tempo Ordinario – Anno C

[ads2]Lc 17, 5-10
Dal Vangelo secondo Luca

In quel tempo, gli apostoli dissero al Signore: «Accresci in noi la fede!».
Il Signore rispose: «Se aveste fede quanto un granello di senape, potreste dire a questo gelso: “Sràdicati e vai a piantarti nel mare”, ed esso vi obbedirebbe.

Chi di voi, se ha un servo ad arare o a pascolare il gregge, gli dirà, quando rientra dal campo: “Vieni subito e mettiti a tavola”? Non gli dirà piuttosto: “Prepara da mangiare, stríngiti le vesti ai fianchi e sérvimi, finché avrò mangiato e bevuto, e dopo mangerai e berrai tu”? Avrà forse gratitudine verso quel servo, perché ha eseguito gli ordini ricevuti?
Così anche voi, quando avrete fatto tutto quello che vi è stato ordinato, dite: “Siamo servi inutili. Abbiamo fatto quanto dovevamo fare”».

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

  • 02 – 08 Ottobre 2016
  • Tempo Ordinario XXVII, Colore verde
  • Lezionario: Ciclo C | Anno II, Salterio: sett. 3

Fonte: LaSacraBibbia.net

Read more

Local News