Tentati, ma con Cristo
Nella prima domenica di Quaresima ogni anno la liturgia propone il racconto delle tentazioni di Gesรน nel deserto. Questโanno nella versione secondo Luca (4,1-13). Le altre letture sono indipendenti dal Vangelo e ci offrono una sintesi della storia della salvezza. La prima lettura (Deuteronomio 26,4- 10) presenta il โcredo storicoโ di Israele, una professione di fede con cui il pio contadino di Israele riconosce che il Signore lo ha liberato dallโEgitto e gli ha dato la terra promessa. Nella seconda lettura (Romani 10,8-13) troviamo invece il โcredo storicoโ del cristiano: noi riconosciamo che Gesรน รจ il Signore e Dio lo ha risuscitato dai morti. Questo รจ il principio e il fondamento di tutto.
Il racconto delle tentazioni รจ didascalico: rappresenta cioรจ, in unโunica scena, delle proposte diaboliche rivolte a Gesรน come se fossero un momento iniziale, separato dal resto della vita. Di fatto queste tentazioni hanno accompagnato Gesรน lungo tutta la sua esistenza; anche durante il suo ministero molte persone gli hanno consigliato di fare in modo diverso, fino allโultima tentazione di Cristo, quella sulla croce, quando qualcuno gli dice: ยซSe sei Figlio di Dio, scendi dalla croce e ti crederemo! ยป.
Il brano del Vangelo presenta tre tentazioni in cui Gesรน viene invitato a dominare,ย a piegare cioรจ a proprio vantaggio le cose, gli uomini e Dio.ย In questo brevissimo schema sono comprese tutte le nostre tentazioni. Chi non รจ tentato di mettere le mani sulle cose per la gratificazione che viene dal possesso e soprattutto per il prestigio che esso procura di fronte agli altri?ย
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E chi non รจ tentato di dominare gli altri,ย magari anche soltanto una persona, quella che gli vive accanto? E per quanto riguarda la tentazione di mettere le mani su Dio, sarebbe fin troppo facile dimostrare quanto sia diffusa. Molte crisi di fede sono per lo piรน legate al fatto cheย Dio non si dimostra cosรฌ utile e funzionale come si vorrebbe. E quando Dio non serve, si รจ subito pronti a cambiarlo. […]
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