SOLO TU
Si conclude il capitolo 6 del vangelo di Giovanni, il discorso sul pane di Gesรน. E si conclude in un modo per certi versi deludente, anche se alla fine risplende la bella professione di fede di Pietro. Infatti molti discepoli mormorano sul linguaggio di Gesรน, definendolo duro e difficile da accettare. Dopo di che cโรจ una dimissione generale che sconcerta.
Ascolta “don Giacomo Falco Brini – Commento al Vangelo di domenica 25 Agosto 2024” su Spreaker.Non possiamo certo biasimarli. Forse che leggendo le parole di Gesรน nel vangelo non hanno a volte risuonato allo stesso modo nelle nostre orecchie? Le esigenze del vangelo ci fanno percepire talvolta il linguaggio del Signore โduroโ e difficile da vivere. E in realtร lo รจ veramente. Eppure ogni parola di Gesรนย รจ spirito e vitaย per lโuomo. Dove sta lโinghippo? Forse pensare che il dono della fede non debba comportare fatica, dubbi, pensare che la fede debba essere una via accomodante e rassicurante, che mette al sicuro tutto ciรฒ a cui noi teniamo.
E cosรฌ la โdurezzaโ del linguaggio diventa motivo di incredulitร . Invece la fede รจ prima di tutto il dono che il Padre ci fa per scoprire, nella relazione con Gesรน, il segreto della vita:ย per questo vi ho detto che nessuno puรฒ venire a me se non gli รจ concesso dal Padre.
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Ma cosa รจ stato โduroโ e difficile da accettare nelle parole di Gesรน per la folla, i Giudei e anche per molti dei discepoli, e perchรฉ questi ultimi lo abbandonano? Certamente non solo quanto detto circa la presenza sacramentale nel pane e vino dellโeucarestia, presenza giudicata impossibile. ร proprio tutto ciรฒ che Gesรน ha detto nel cap. 6 che รจ causa dellโincredulitร di tanti.
Lโofferta della salvezza per una via che supera le corte attese del popolo, la stessa identitร di Gesรน, figlio di Dio nella persona del โfiglio del falegnameโ che essi conoscono, e soprattutto la necessitร di condividere la propria vita in dono come fa Gesรน con noi. Tutto questo รจ il discorso difficile da capire e ancor piรน da praticare.ย Da quel momento molti dei suoi discepoli tornarono indietro.ย Il verbo indica proprio lโarrestarsi della sequela, il tornare alla vita di prima per mancanza di fiducia nel Signore Gesรน.
Camminare dietro a Gesรน, significa rendere sempre piรน intima la relazione con Lui, conoscerlo sempre di piรน, trovare sempre piรน ragioni per investire sul Signore la propria vita. Non significa capirlo immediatamente, nรฉ giungere in ogni caso a capirlo. Significa giungere alla fiducia in quello che ci dice.
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Perciรฒ le parole di oggi pongono un accento fondamentale sulla grazia. Lโuomo da sรฉ stesso non solo non puรฒ darsi la vita ma nemmeno puรฒ darsi la fede:ย รจ lo Spirito che dร la vita, la carne non giova a nulla.ย Lโuomo รจ impotente ad aprirsi un orizzonte di vita che lo trascenda. Solo lo Spirito Santo puรฒ farlo aprire per rinascere e credere nella vita eterna.
Ma per ricevere questo dono dallo Spirito deve accettare la propria radicale povertร , deve rinunciare a volersi salvare da solo e a voler capire il Signore prima di credergli. Cosa non affatto scontata. Tuttavia, sebbene lโincredulitร raggiunga anche la cerchia dei discepoli, la domanda che Gesรน rivolge a quelli che condividono piรน da vicino la sua esistenza, fa manifestare la fede sincera che li sta muovendo:ย Signore, da chi andremo? Tu solo hai parole di vita eternaย e noi abbiamo creduto e conosciuto che tu sei il Santo di Dio.ย
Pietro a nome dei dodici rivela quello che sta avvenendo nei loro cuori. ร vero, seguire Gesรน non รจ facile e talvolta รจ anche duro. Pietro e gli altri undici sicuramente non hanno compreso Gesรน piรน di chi lo abbandona, ma in loro il fascino della sua persona, la speranza e le promesse contenute nelle sue parole sono piรน forti di ogni avversitร e incomprensione. Gesรน รจ lโunico Salvatore, lโunico a cui si possono affidare i propri sogni e speranze di vita senza timore di rimanere delusi. ย ย ย
AUTORE: d. Giacomo Falco Brini
FONTE: PREDICATELO SUI TETTI