Lo Spirito del Signore รจ sopra di me
Il proclama del testo del profeta Isaia sembra eminentemente politico: infatti parla ai poveri, ai prigionieri, agli oppressi, quei poveri di Yahweh di cui si occupa il Signore poichรฉ i potenti ne fanno carne da macello.
Questo rimaneva il contenuto piรน caro alla speranza di Israele, per cui lโattesa del Messia si configurava come il Signore che liberava i poveri dallโoppressione dei potenti.
Del resto il cantico della Madre del Messia durante lโincontro con la cugina Elisabetta affermava:
โHa rovesciato i potenti dai troni,
ha innalzato gli umili;
ha ricolmato di beni gli affamati,
ha rimandato a mani vuote i ricchi.โ (Lc 1, 51-54).
Tuttavia il testo di Isaia proclama la vista ai ciechi: si tratta del dono della vista fisica, senza dubbio, ma il contesto lega tale grazia alla liberazione, come se il carcere e lโoppressione togliesse la visuale di una prospettiva di speranza, e confinasse nella cecitร piรน ampia di quella fisica.
Il Battista incarcerato, mandรฒ i suoi discepoli a chiedere a Gesรน se fosse lui lโatteso, quasi per spingere i suoi verso il Messia da lui indicato sul Giordano; in quel frangente Gesรน fu inequivocabile: โIn quello stesso momento Gesรน guarรฌ molti da malattie, da infermitร , da spiriti cattivi e donรฒ la vista a molti ciechi. Poi diede loro questa risposta: ยซAndate e riferite a Giovanni ciรฒ che avete visto e udito: i ciechi riacquistano la vista, gli zoppi camminano, i lebbrosi vengono sanati, i sordi odono, i morti risuscitano, ai poveri รจ annunziata la buona novella.โ (Lc 7, 21-22).
Ma ai miracoli si associa il significato che oltrepassa la guarigione fisica, poichรฉ Gesรน guarisce i cuori ed รจ venuto per la salvezza delle anime, per donare la vita eterna, mediante il perdono dei peccati, come il Battista aveva annunciato: โEcco l’agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo!โ (Gv 1, 29).
Cosรฌ la prospettiva dei concittadini di Nazareth, puramente materiale e campanilistica, viene superata da quella spirituale: la cecitร รจ quella che รจ provocata dal peccato, che tenendo prigionieri, non solo lega al vizio ed alla ineluttabilitร della propensione al peccato, ma toglie la prospettiva della visione spirituale che solo Dio concede.
Il Messia รจ colui che ripieno dello Spirito dona la vista ai ciechi, apre cioรจ la coscienza allo stato miserando di schiavitรน e di morte del peccato. Il peccato dunque impone una catena ed una benda chiude nellโoscuritร il peccatore.
La parola del Cristo proclamando la veritร rende liberi, con unโazione sulla mente, cioรจ la visione spirituale del reale stato delle cose e lโeffetto concreto di liberazione dal Male. I concittadini di Nazareth, maldisposti per la loro grettezza spirituale, non accettano un messaggio diverso da quello materiale, mentre la guarigione del corpo รจ strettamente legata alla fede nel Messia e rimane il segno essenziale della guarigione dellโanima resa deforme e cieca dal peccato.
Lโodio per Gesรน diventa furia omicida, proprio per il fatto che la tenebra rifiuta la luce, il peccato odia la libertร , ma a chi accoglie la luce e la liberazione รจ fatto il dono di diventare figli di Dio.
Dio vi benedica!
Gabriele Nanni
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