Servire e dare la propria vita in riscatto per molti
Commento al vangelo Don Gabriele Nanni.
Trascrizione, non rivista, del video Youtube.
Sia lodato Gesรน Cristo.
Un saluto carissimo a voi che ascoltate. Due discepoli, non gli ultimi, parliamo di Giovanni e suo fratello Giacomo, i figli di Zebedeo, chiedono e discutono per avere i primi posti a fianco a Gesรน nel suo regno. E Gesรน dร una lezione per tutti: โIl calice che bevo, lo berrete. Sarete capaci? Sรฌ, lo berrete. Il calice che io bevo รจ il calice della passione, del martirio. Lo berrete, sรฌ. Perรฒ, chi vuole essere il primo si faccia l’ultimo, come me che sono venuto per servire e per dare la vita in riscatto di molti.โ
Ora, gli apostoli, a parte Giuda che tradรฌ e si impiccรฒ, tutti seguirono questo comandamento di Gesรน e furono resi capaci da lui di poter essere fedeli fino al martirio. Servire e dare la vita in riscatto per molti. Il martirio, infatti, รจ la forma piรน alta di testimonianza, รจ quella piรน perfetta, anche canonicamente. Quando si devono stabilire le cause dei Santi, appunto le canonizzazioni delle vite dei Santi sulla terra, il martirio รจ considerato sempre la forma piรน perfetta perchรฉ imita esemplarmente il Maestro Gesรน, a causa sua e del suo nome, per il Vangelo.
Poi cโรจ questo: servire. Servire รจ un atteggiamento che si costruisce e si deve mantenere fedele durante la vita, per tutta la vita. Chi รจ addetto alla vita consacrata รจ chiamato a questo, quindi parliamo dei sacerdoti, dei religiosi e di tutte le forme di servizio nella Chiesa. ร chiaro che dedicano la loro vita a Dio e alla Chiesa, ma il servire puรฒ diventare, quando viene messo alla prova, qualcosa che si coniuga in un altro modo: โIl mio tempo รจ dedicato a questo, il mio ufficio รจ questo, questo รจ giร il mio sacrificio.โ
Ma spesso puรฒ accadere che quello che si chiama servizio, in realtร , รจ un posto occupato per svolgere un lavoro che ha, in qualche modo, una sua routine oppure una sua straordinarietร , che รจ conforme a ciรฒ che io voglio, a ciรฒ che io ambisco, come volevano anche gli apostoli: essere i primi. Ma essere i primi qua sulla terra. Per cui, spesso nella Chiesa, si chiama servizio quello che in realtร รจ un ministero con alti gradi, funzioni, riconoscimenti. Lo sappiamo, e questo puรฒ viziare chiaramente quella che รจ unโopzione iniziale certamente genuina, ma che deve essere provata.
La prova รจ: sei capace di rimanere al servizio della Chiesa per servire il popolo di Dio e il mondo intero, attraverso una vita dedicata che ti dร poche soddisfazioni materiali e, a volte, anche poche gioie spirituali, perchรฉ un ritorno non รจ sempre cosรฌ scontato del lavoro che si fa? Sei capace di arrivare fino in fondo alla tua vita, che viene usata, si potrebbe dire, spezzata, consumata in un’esistenza che spesso non ha significato?
Ora, non ha significato per la maggior parte della gente, e tanto piรน รจ vituperata, insomma, la vita del sacerdote. A causa degli scandali, diventa, tout court, una vita e una persona, un’identitร , un ministero disprezzabile. Ora, penso che se esiste un martirio di sangue, esiste anche un martirio di vita consumata nell’ardore dell’amore di Dio e dei fratelli, attraverso il servizio nella Chiesa, in qualche modo esercitato con fedeltร fino all’ultimo. Ed รจ una forma di martirio anche questo: rimanere fedeli al proprio ufficio, sinceramente dando la vita per i fratelli, lร dove non cโรจ niente da guadagnare.
Soprattutto, il buon nome del sacerdote รจ ormai macchiato. Il sacerdote, in quanto tale, diventa sinonimo di corruzione morale, di depravazione, di cose di ogni tipo. Il martirio oggi si configura in questo: stare al proprio posto, che non รจ l’ultimo posto, รจ ancora peggio. Siamo come sprofondati fra gli infami, pur testimoniando con la vita concreta l’amore per Dio e per i fratelli, e il non venir meno alla fede. Rimanere sereni nonostante le perturbazioni, andare avanti anche nei giorni difficili di pioggia e di tempesta, e ripresentarsi ogni giorno davanti al Signore, al suo altare.
E recitare cosรฌ, nella Messa, quella parte del Canone in cui noi ringraziamo di averci fatti degni di stare al suo cospetto, al suo servizio all’altare. Dunque, con tutto quello che รจ l’opera che si svolge per la salvezza delle anime, quel dare la vita in riscatto per molti acquisisce un significato piรน alto e di martirio. Perchรฉ quella ignominia, quello sfigurato che il Figlio dell’uomo accettรฒ su di sรฉ, fu condannato a morte con i titoli di colpa piรน terribili, piรน vergognosi, con il disprezzo totale di tutti.
Se dunque accettiamo questo, noi ci configuriamo a Cristo in quella parte di martirio che precede la morte fisica sulla croce, ma che ci accompagna fino alla morte, fino all’ultimo giorno della nostra esistenza qui sulla terra. E dunque abbiamo anche noi la possibilitร di essere diversamente martiri. Martiri di un mondo che perseguita, la cui radice di persecuzione non รจ solamente il tradimento e la corruzione di molti membri del clero, ma รจ l’odio verso la Chiesa, che si serve poi di queste cadute, quando non le favorisce, per poter colpire la radice della Chiesa.
La Chiesa sulla terra sono quegli uomini che prolungano il corpo di Cristo nel tempo e nello spazio. Dunque, il martirio di Cristo si puรฒ estendere, prolungare attraverso i credenti, sacerdoti e consacrati, che per il nome di Cristo e per essere cristiani, vengono vituperati in tutto il mondo, perseguitati, uccisi moralmente, uccisi nella loro buona fama, perseguitati per colpa anche di altri. Ma se rimaniamo nella giustizia di Dio, egli potrร testimoniare la sua potenza e la sua vittoria anche attraverso di noi.
Che Dio ci benedica tutti quanti.
Fonte: YOUTUBE | SPREAKER